Bologna, Borgo Panigale: ingresso al paese

60f6db2a3c12a10007f15ceb

Bologna, Borgo Panigale: ingresso al paese

 Genera il pdf
Inventario
BRI / FOT. 180
Autore

Notizie storico artistiche

Luogo della ripresa
Bologna
Data della ripresa
1924 (?)
Oggetto
Positivo
Orientamento
verticale
Misure immagine (in cm; hxb)
12,7x18
Indicazione di colore
b/n
Iscrizioni
Sul verso si legge: "Borgo Panigale (ingresso al paese) / Casa detta Ca' di Frab (vi stavano fabbri) (1924)" compare poi i timbri "Pubbl. in Fotoconfronti 2" e "Giorgio Ramenghi"
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Bologna, Borgo Panigale: ingresso al paese
Bibliografia
Alberto Menarini - Athos Vianelli, "Bologna per la strada. Fotoconfronti col passato. Seconda serie", Bologna, Tamari, 1975, pag. 85
Note
Borgo Panigale è il quartiere di Bologna posto nella zona nordoccidentale della città compreso fra i fiumi Lavino e Reno che, fino al 1937, era un comune autonomo. Fu il governo fascista che decise di accorparne il territorio al capoluogo. Il toponimo Borgo Panigale, risale al medioevo e deriva dal nome di epoca romana "Vico Panicalis". La zona era infatti ricca di coltivazione di panìco, un cereale simile al miglio. Ancora oggi tre spighe di panìco compaiono intrecciate nello stemma di quartiere. Questa fotografia mostra l'ingresso a quello che era il paese venendo dal centro di Bologna. In lontananza è riconoscibile il campanile della chiesa di Santa Maria Assunta. L'edificio più alto in primo piano a sinistra era villa Serrazanetti.