Bologna - Officina B.M. Bonvicini - Motocarro furgonato

60f6ddcb3c12a10007f1854b

Bologna - Officina B.M. Bonvicini - Motocarro furgonato

N° Inventario
FF 3450-024/025

Notizie storico artistiche

Datazione
Oggetto
Negativo
Misure immagine (in cm; hxb)
24x18
Fondo/Raggruppamento
Soggetto o iconografia
Industria motociclistica - Bologna - B.M. Bonvicini - Motocarri
Bibliografia
Pezzella Letizia, Fototecnica Artigiana e Fototecnica Bolognese. Industria, artigianato e commercio nel fondo fotografico del Museo del Patrimonio industriale, in "Scuola officina", n. 2, luglio-dicembre 2007, pp. 4-7; Campigotto Antonio, Grandi Maura, Ruffini Enrico, Moto bolognesi del dopoguerra, 2008, pp. 31-32.
Note
La B.M. prende l’avvio da Marino Bonvicini, corridore ciclista che ritiratosi dalle gare apre un’officina in Via Cadriano per la produzione di telai per biciclette. Trasferitosi dopo la fine della guerra in Via San Vitale (attuale Via Massarenti 14) converte progressivamente l’attività nel settore ciclomotoristico. A partire dal 1953 la B.M. si dedica completamente alla produzione di motoleggere 125 e 160 a due tempi e 175 a quattro tempi. Si avrà un incremento dei modelli con il trasferimento in Via Pellegrino Orlandi nei primi anni ‘60 e in seguito verranno utilizzati motori Franco Morini per motocicli e motoleggere. L’azienda assumerà in seguito vesti giuridiche diverse, con vari trasferimenti di sede fino al fallimento e chiusura nel 1989. Il servizio documenta due modelli di motocarro con variante di cassone aperto e chiuso (portiera chiusa e aperta).