Bologna - Pinacoteca - Vannucci Pietro (Perugino) B. V. e Santi

60f6e1433c12a10007f1d6ac

Bologna - Pinacoteca - Vannucci Pietro (Perugino) B. V. e Santi

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Datazione
Luogo della ripresa
Bologna
Data della ripresa
1879 ante
Oggetto
Negativo
Materia e tecnica
gelatina bromuro d'argento/vetro
Misure immagine (in cm; hxb)
26,9x20,8
Indicazione di colore
B/N
Soggetto o iconografia
Bologna - Musei - Pinacoteca Nazionale - Pittura - Pietro di Cristoforo di Pietro Vannuccioli (Il Perugino) - Madonna col Bambino in gloria e i santi Giovanni Evangelista, Apollonia, Caterina d'Alessandria e Michele Arcangelo
Bibliografia
Catalogue de la Photographie de l’Emilia de Pietro Poppi peintre-photographe, Bologna, Tipografia Fava e Garagnani, 1879; Franco Cristofori, Giancarlo Roversi, a cura di, Pietro Poppi e la Fotografia dell’Emilia, Bologna, Cassa di Risparmio in Bologna, 1980; Giuseppina Benessati, Angela Tromellini, Fotografia & Fotografi a Bologna, 1839-1900, Casalecchio di Reno, Grafis, 1992; Franca Varignana, Pietro Poppi “Peintre-Photographe” in Andrea Emiliani, Italo Zannier, a cura di, Il tempo dell'immagine: fotografi e società a Bologna 1880-1980, Torino, SEAT, 1993, pp. 55-70; Fabio Marangoni, Pietro Poppi (1833-1914) fotografo bolognese dell’Ottocento, tesi di laurea in Storia dell’Arte Contemporanea, Università degli studi di Bologna, relatore Stefano Susinno, a.a. 1998/1999; Pinacoteca Nazionale di Bologna, Catalogo generale, Venezia, Marsilio, 2004-2013
Note
La Pinacoteca di Bologna è uno dei primi soggetti trattati da Pietro Poppi, presente già nel primo catalogo a stampa del 1871. La numerazione delle lastre è però differente: il soggetto della lastra in esame al 1871 riporta il numero 339, e solo a partire dal catalogo 1879 diventa definitivamente 481. La datazione generica ante 1879 deriva proprio dall'incertezza che si tratti della stessa lastra rinumerata o di una ripresa successiva.
L'opera, realizzata dal Perugino nel 1500 circa, era originariamente situata presso la cappella Scarani poi Vizzani nella chiesa di San Giovanni in Monte. Con la requisizione da parte dei commissari napoleonici il quadro prese, nel 1796, la via della Francia. Nel 1815 tornò a Bologna, dove venne temporaneamente esposto nella chiesa dello Spirito Santo, prima di essere definitivamente collocato in Pinacoteca nel 1817.
La lastra presenta fascetta di titolazione originale con aggiunta dattiloscritta F.P.