Gaetano Ciniselli

60f415616e15f700077d6403

Gaetano Ciniselli

 Genera il pdf
Inventario
F31203
Autore
Categoria:

Notizie storico artistiche

Inventore
Minardi C.
Disegnatore
Minardi C.
Luogo e anno di edizione
Bologna, 1853
Tecnica e supporto
Litografia alla matita
Misure foglio (in mm)
480 x 324
Fondo/Raggruppamento
Notizie storico critiche
Gaetano Ciniselli nasce a Milano nel 1815, mentre non è chiarissimo quando e dove sia morto. Si forma a Parigi come allievo di Francois Baucher , il numero uno in fatto di equitazione. Finita quella esperienza debutta nella compagnia equestre dei Franconi, dove Gaetano Ciniselli diventa subito leggenda. Ma il trionfo lo raggiunge in Russia, dove si stabilisce nel 1869. Fonda il primo circo stabile a San Pietroburgo, un altro a Mosca,
Il circo Ciniselli diventa un marchio internazionale, un nome una garanzia. Acclamato dal pubblico e applaudito dai reali, come l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe d’Asburgo, estimatore di Ciniselli. Ovviamente è sempre rimasto molto legato all’Italia, dove le sue tournée hanno percorso lo Stivale da nord a sud e dove da ha costruito, a Milano, il teatro Dal Verme nel 1872 in Foro Bonaparte e il circo Ciniselli in via Legnano.
La stampa attesta il passaggio di Ciniselli anche a Bologna dove probabilmente tenne in giovane età dei corsi di equitazione circense.