Il miracolo delle rose

60f415606e15f700077d51fe

Il miracolo delle rose

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Albani Francesco, Domenichino su disegno di Annibale
Disegnatore
Podestà Giovanni Andrea
Tecnica e supporto
Acquaforte
Iscrizioni incise
Sul recto timbro a secco della Cassa di risparmio 4896/Sotto a matita 913 340 Sul verso Marca della Cassa di risparmio in Bologna con all'interno il n 488 ca cancellato
Notizie storico critiche
L'incisione che rappresenta il Miracolo delle rose, è tratta dall'affresco un tempo nella cappella di Juan Enriquez de Herrera nella chiesa di S. Giacomo degli Spagnoli. Il ciclo decorativo, fu realizzato tra il 1602 e il 1607 da Annibale e dai suoi allievi, tra cui Francesco Albani, Giovanni Lanfranco e Sisto Badalocchio. La chiesa, sconsacrata nel 1824, fu interamente smantellata e le opere passarono dapprima in Santa Maria di Monserrato, l'altra chiesa spagnola di Roma, da qui successivamente parte degli affreschi staccati e trasportati su tela finirono al Museo de Arte Antiguo di Barcellona e parte al Prado di Madrid. Le figure di San Giovanni Evangelista, San Giovanni Battista e San Girolamo andarono purtroppo perdute. La critica è tuttavia ormai concorde nel ritenere che è probabile che Annibale non vi contribuisse quasi, gli spetterebbero solo i due riquadri trapezoidali con la Vestizione di S. Diego, il Miracolo del fanciullo salvato dal forno, e l'ovale con San Giacomo, mentre la maggior parte dei riquadri furono realizzati da Francesco Albani e Lanfranco. L'incisione che rappresenta il Miracolo delle rose, è tratta dall'affresco un tempo nella cappella di Juan Enriquez de Herrera nella chiesa di S. Giacomo degli Spagnoli. Il miracolo delle Rose oggi a Barcellona fu probabilmente realizzato dall Albani e Domenichino su disegno di Annibale Carracci. L'incisione, precedentemente attribuita ad anonimo, non risulta valutata nel catalogo redatto da Fasella al momento della vendita alla Cassa di Risparmio. La carta è piuttosto recente ed è probabile che l'esemplare sia stato tirata nell'ottocento dalla Calcografia Nazionale che tuttora conserva il rame. L'attribuzione a Giovanni Andrea Podestà, incisore della cerchia del marchese Giustiniani attivo a Roma tra il 1630 e il 1640 si deve al Mariette. COPIE DALLE STORIE DI SAN DIEGO INTERA SERIE: Simon Guillain (Parigi 1618 - 1658?). ed Francois Collignon Roma 1646, PARTICOLARI: Giovan Battista Pasqualini (Cento 1585 post 1634). Miracolo delle rose ridotto a scena di tre sole figure. Giovanni Andrea Podestà (prima metà del secolo XVII). Miracolo delle rose (Roma, Bologna FCRB 4896) *Saverio Pistolesi. Incisione al tratto repertoriata qui per la prima volta (Bologna FCRB 4803)
Bibliografia
C. C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, p. 105 P. J. Mariette, Les grandes peintres. Notes manuscrites de P.J. Mariette, I Ecole d'Ialie, 1740 (ca.), ed. cons. Paris 1969, p. 430. K. H. von Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz., A. Leipzig, 1789, p. 670 L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De Angelis..., III, Siena 1808, p. 57 A. Bartsch, Le Peintre Graveur, XX, Vienne 1820, p.160 - 161, n. 1 G.K. Nagler, Die monogrammisten und diejeningen und unbekannnten Kunstler aller Sculen..., XI, Monaco 1841, p. 433 Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant ..., Tom. III, 1856, p. 219, I C. A. Petrucci, Catalogo generale delle stampe tratte dai rami incisi posseduti dalla Calcografia, Roma 1953, p. 98 The Illustrated Bartsch, by M. Carter Leach, R. V: Wallace, New York 1982, 45, p. 58 E. Borea, G. Mariani, Annibale Carracci e i suoi incisori, cat. mostra, Roma 1986, p. 252
Note
P M