Progetto per un edificio termale

60edd30e1d69f70008f11034

Progetto per un edificio termale

Inventario
M539 (rep. 1/200)
Categoria:

Notizie storico artistiche

Tecnica e supporto
Matita nera
Misure foglio (in mm)
320x225
Iscrizioni
Sul frontespizio: "Bagni \ Per cominciare a ideare di costruire talle fabbrica, bisogna \ sapere dove a da essere colocata l'Officina Chimica; sapere \ se a da essere la Farmaceutica ò la generalle. \ se ci a da essere la abitazione del Chimico, degli asistenti, \ del custode. \ Affermato tutto quello che sopra ò detto sarà una parte della \ fabrica: che tutta la fabrica a da essere divisa in 5 \ parti. Una dunque a da servire per la Officina, e per la \ abitazione del chimico dei assistenti, e del custode. \ La 2.a à da servire per li uomini sani, la 3.a \ per i malati; 4.a per le Donne sane, e 5.a per le ammalate. \ E nei due sessi bisogna distinguere le diverse età è gradi \ di persone.
Notizie storico critiche
Si tratta di un fascicolo composto da 8 fogli cuciti. Il progetto termale, quasi certamente di fantasia, è uno dei modelli ricorrenti del Minozzi, come dimostrano anche i vari esempi conservati in collezione, negli anni del Neoclassicismo. E' un lavoro finemente eseguito con un gran numero di dettagli.
Soggetto o iconografia
Vari fogli con disegnato un progetto ripreso da più parti per un grande edificio termale.
Bibliografia
A. Emiliani (a cura di), Le Collezioni della Cassa di Risparmio in Bologna - I disegni 1. dal Cinquecento al Neoclassicismo, Bologna 1977