Donazione Cuccoli

Donatore: Cuccoli Maria Grazia

Data di donazione: 2011

Donazione

Il lascito Maria Grazia Cuccoli, divenuto effettivo nel 2011, si compone di numerosi oggetti appartenuti alla famiglia Cuccoli ed è andato ad aggiungersi all’importante donazione, voluta dalla medesima signora nel 2008, anno della sua scomparsa, di un affresco staccato, opera di Vitale da Bologna, raffigurante la Madonna del ricamo, oggi esposto nel Museo della Storia di Bologna.

Donatore

Maria Grazia Cuccoli nasce a Bologna l’8 dicembre 1923 e muore a Bologna il 29 aprile 2008. Al suo nome sono intitolate quattro borse di studio annuali (due per la facoltà di Farmacia e due per la facoltà di Agraria) dell’Università di Bologna, nonché il Centro di Ricerche presso “Villa Borra” di Monte San Pietro, nato dalla collaborazione tra Fondazione Cassa di Risparmio e Università degli Studi di Bologna, per lo studio delle piante medicinali dell’Appennino bolognese.

Descrizione

La donazione comprende numerosi oggetti come arredi, mobili, dipinti e libri. Questi ultimi, che hanno dato origine al fondo librario Cuccoli della biblioteca di San Giorgio in Poggiale, ammontano a più di un migliaio e sono stati catalogati on line all’interno del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). Sono libri di argomento eterogeneo, risalenti per lo più alla prima metà del ‘900, soprattutto classici della letteratura, alcuni anche in lingua originale (inglese, francese e tedesco), e molti libri di psicologia. Di particolare interesse appaiono la collezione pressoché completa dei libri illustrati di Emilio Salgari e le pubblicazioni, anche minori, edite durante il Ventennio Fascista, come alcune rare collane di libri per l’infanzia e i libri di testo in uso nelle scuole elementari e medie del periodo, che sono oggi uno strumento prezioso per meglio comprendere quel momento storico. 

Uno dei libri di testo della Donazione Cuccoli in uso nelle scuole elementari e medie del periodo fascista, strumento prezioso per meglio comprendere quel momento storico.

Tra i numerosi libri provenienti dalla Donazione Cuccoli particolare interesse riveste il nucleo di letteratura per l'infanzia edito durante il Ventennio Fascista.

All'interno della Donazione Cuccoli si conserva la collezione pressoché completa dei libri illustrati di Emilio Salgari