Donazione Mischiati

Donatore: Mischiati Oscar

Data di donazione: 2007

Donazione

Con atto notarile del 2007 Marilena Mischiati, sorella di Oscar Mischiati (1936-2004), defunto prematuramente, decise di donare, seguendo le volontà del fratello, la biblioteca e l’archivio dell’organologo e musicologo, importante promotore della tutela e restauro del patrimonio organario, alla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. In base a questa donazione, è pervenuto nel 2009 al Museo di San Colombano un ricco fondo librario ed archivistico di argomento musicologico e organologico, costituito da circa quindicimila pezzi.

Donatore

Oscar Mischiati nacque a Bologna nel 1936. Laureatosi in filosofia all’Università di Bologna con una dissertazione su “L’estetica musicale barocca”, è stato incaricato di letteratura poetica e drammatica al Conservatorio di Bolzano (1960-63) e assistente di storia della musica all’Università di Bologna. Dal 1964 al 2002 ha ricoperto l’incarico di bibliotecario al Conservatorio di Bologna. Ispettore onorario presso la Sovrintendenza di Bologna e membro delle commissioni per la tutela degli organi artistici dell’Emilia-Romagna e della Lombardia, è stato redattore della prestigiosa rivista “L’Organo”, condirettore dei “Monumenti di Musica Italiana” (Suvini Zerboni) e membro del Consiglio di redazione della collezione “Catalogus musicus” dell’Associazione internazionale delle Biblioteche musicali. Collaboratore di varie riviste, ha fatto parte del consiglio direttivo della Società Italiana di Musicologia. Nel 1961 è stato insignito della “A. Davison Memorial Medal for Musicology” dalla Fondazione Harriet Cohen International Music Award. Innumerevoli i suoi scritti riguardanti la catalogazione del patrimonio organario, i regesti di archivi, le edizioni critiche di musica per tastiera e vocale antica. Insieme a Luigi Ferdinando Tagliavini, cui era legato da un lungo e stretto rapporto di collaborazione e amicizia, è stato protagonista del movimento di tutela e valorizzazione del patrimonio organario italiano. La sua cultura profondissima ed enciclopedica è stata messa a disposizione per le numerose consulenze scientifiche. 

Descrizione

La biblioteca e l’archivio di Oscar Mischiati costituiscono un fondo unico nel campo musicologico ed organologico in Italia. Il fondo conserva repertori e opere generali sulla musica; testi specializzati sull’arte organaria (non di rado presenti in Italia solamente nella sua biblioteca), monografie su strumenti e musicisti; riviste e periodici di argomento musicale; dischi in vinile, musicassette e CD. La catalogazione dei ricchi materiali archivistici è tuttora in corso. Le opere a stampa sono inserite all’interno del catalogo on-line OPAC SBN/UBO. 

Tra le opere di particolare rilievo vi sono i volumi della monumentale Neue Bach Ausgabe, i dizionari enciclopedici Grove e MGG, i Bach-Jahrbuch e Schütz-Jahrbuch, prestigiosi periodici internazionali di arte organaria e di fonti musicali, un ricco fondo di partiture spesso in edizione critica di musica per tastiera, molte opere di carattere bibliografico e il fondo manoscritto contente centinaia di schede di catalogazione di antichi organi italiani e numerosi lavori di trascrizione di documenti storici d’archivio.

Ritratto fotografico di Oscar Mischiati

Veduta della biblioteca "Oscar Mischiati" entrata in anni recenti a far parte del patrimonio della Fondazione Carisbo

Frontespizio del volume Matthäus-Passion BWV 244, Markus-Passion BWV 247 di Johann Sebastian Bach, Neue Ausgabe Sämtlicher Werke, Bärenreiter

Tavola n. XXX della prima edizione italiana di “L’Art du Facteur d’Orgues”, L’Arte del costruttore di organi di Dom Bedos de Celles (1766)