Donazione Peretti Poggi

Donatore: Peretti Poggi Davide

Data di donazione: 2014

Donazione

Risale al 2012 la donazione del dipinto di Davide Peretti Poggi con Bagnino eseguito a tecnica mista su tela; donazione effettuata dal medesimo artista in occasione della mostra “Davide Peretti Poggi. Emersi e sommersi” curata da Graziano Campanini e da Eugenio Riccòmini nel medesimo anno e realizzata negli ambienti del Museo della Sanità e dell’Assistenza presso Santa Maria della Vita tra l’11 maggio e il 1° luglio, grazie al sostegno di Genus Bononiae, ente strumentale della Fondazione.

Donatore

Davide Peretti Poggi, artista e docente, è nato a Bologna nel 1967 ed è figlio d’arte. La sua pittura ha motivazioni antiche e si allaccia a modelli storici nell’esaltazione della figura e del disegno anatomico. La visione è atmosferica e le forme in primo piano si diluiscono nella fusione degli elementi, tra acqua e cielo.

Descrizione

Il dipinto con Bagnino, donato alla Fondazione Carisbo, illustra efficacemente la produzione dell’artista e la sua poetica, oltre che la peculiare tecnica che si avvale di carte bagnate e stropicciate di vario colore, incollate alla tela con effetti di annebbiamento che scioglie i contorni nell’effusione atmosferica.

Bagnino

Inventario: F32102

Autore: Peretti Poggi Davide (Bologna, 1947)

Categoria: Dipinti