Donazione Pezzetti

Donatore: Pezzetti Franca

Data di donazione: 2023

Donazione

Sergio Cremonini (Bologna, 1923-1979) è attivo soprattutto in qualità di scultore. Allievo di Ercole Drei, è autore di monumenti funerari nella Certosa di Bologna e di bassorilievi e gruppi scultorei per edifici ecclesiastici di nuova costruzione. Formatosi presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, è stato a lungo docente al Liceo Artistico.

Donatore

La donazione è frutto della volontà di Franca Pezzetti, sorella della moglie di Sergio Cremonini, per gentile tramite di Angelo Colombari.

Descrizione

La donazione consta di due disegni a carboncino raffiguranti due nudi femminili, tre dipinti ad olio con modella e un piccolo rilievo in cera che una scritta sul verso indica come modelletto per la tomba della famiglia Zucchini. Un esempio sintetico, dunque, della produzione plastica di destinazione pubblica da un lato e quattro immagini di esercitazione privata dall'altro, condotta quest'ultima nell'atelier ricavato nella ex chiesa di Santa Maria degli Angeli, un tempo appartenuta all'omonima confraternita e poi luogo prediletto dagli artisti che ne hanno fatto, nel corso dei decenni, il loro atelier, da Enrico Barberi a Tullo Golfarelli, da Arturo Orsoni a Carlo Pini, fino appunto a Sergio Cremonini. Oggi è sede di un laboratorio di restauro, prima di Maricetta Parlatore, attualmente del Laboratorio degli Angeli.