Donazione Pozzati

Donatore: Pozzati Maura

Data di donazione: 2024

Donazione

La donazione dell'opera di Concetto Pozzati è stata voluta dalla figlia Maura in occasione della grande retrospettiva che Genus Bononiae, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, ha voluto dedicare all'artista, dal 27 ottobre 2023 all'11 febbraio 2024, a Palazzo Fava, dall'eloquente titolo "Concetto Pozzati XXL". La mostra, a cura della stessa Maura Pozzati, ripercorreva infatti in modo sintetico e imprevedibile, l'intera carriera del pittore esponendo per la prima volta nel salone di Giasone i giganteschi dittici che l'artista era solito realizzare a conclusione di ogni suo ciclo pittorico. A sei anni dalla scomparsa, XXL è la prima mostra personale in uno spazio istituzionale realizzata dopo la morte di Pozzati per ricordare e celebrare un artista di fama a internazionale nonchè uno dei protagonisti più vivaci del dibattito culturale bolognese da oltre mezzo secolo.

Donatore

Maura Pozzati, storica dell'arte e curatrice, è figlia di Concetto Pozzati e titolare insieme al fratello Jacopo dell'Archivio Concetto Pozzati, associazione culturale senza fini di lucro fondata a Bologna nel gennaio del 2020.

Descrizione

Dal catalogo della mostra: "Non è possibile pensare ad una mostra di Concetto Pozzati senza una sezione dedicata alle opere su carta, a quello che per mio padre era il di-segno, il dire col segno inteso come necessità, come un esercizio quotidiano che non precede l'opera ma che le sta accanto, in quanto denso di accadimenti e di modificazioni" (Maura Pozzati).