1 studio del Nettuno

60efe5e0774314000775f67d

1 studio del Nettuno

 Genera il pdf
Inventario
M3315
Categoria:

Notizie storico artistiche

Datazione
Tecnica e supporto
Matita nera e blu, china nera su carta lucida
Iscrizioni
disegno 1: in alto: Veduta interna come si pensa sia l'armatura di ferro che vedesi entrare dalla panta del piede
... in basso veduta interna crepatura nel bronzo che manda di continuo acqua rugginosa.
Notizie storico critiche
Noto per la sua attività di scultore, Enrico Barbèri ha posseduto anche doti di bozzettista e di arguto vignettista, come dimostra il cospicuo numero di fogli presenti in queste Collezioni. Schizzi veloci ma minuziosi, con cui ritrae volti, espressioni di carattere e paesaggi. In questi fogli si ritrova anche traccia dello stretto rapporto che legava il Barbèri a Luigi Serra, suo maestro e amico fraterno. Proprio il Barbèri si è preoccupato della conservazione e di evitare la dispersione del nucleo di disegni del Serra (n. inv. dal 1542 al 1559), e a essi si è ampiamente ispirato nei modi e nella tecnica, come appare estremamente chiaro nel caso della stesura dell’acquerello.
Tra i numerosi disegni del Barberi, un nucleo di 133 disegni riguarda la Fontana de Nettuno sulla quale Barberi ebbe modo di lavorare a più riprese per circa vent’anni tra il 1895 e il 1918, che rappresentano il gruppo più coerente e interessante da un punto di vista prettamente storico del fondo in esame.
Bibliografia
Enrico Barberi e la fontana del Nettuno. Il fondo di disegni delle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Bologna 2018, p.29