5 studi (1-5)
5 studi (1-5)
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Datazione
Tecnica e supporto
Matita e acquerello su carta incollata su cartoncino singolo e poi su cartoncino unico oi .
Iscrizioni
disegno 1: 125x99 - gennaio 1884 roma
disegno 2: 120x220 - 1 gennaio 1884 Roma, Gli archi di Porta maggiore
disegno 3: 153x110 - Ara Coeli 17 febbraio 1884
disegno 4: 120x95 - Bersaglio Castiglione 1885 23 aprile Bersaglio Bologna
disegno 5: 164x114 - 18 marzo 1885
disegno 2: 120x220 - 1 gennaio 1884 Roma, Gli archi di Porta maggiore
disegno 3: 153x110 - Ara Coeli 17 febbraio 1884
disegno 4: 120x95 - Bersaglio Castiglione 1885 23 aprile Bersaglio Bologna
disegno 5: 164x114 - 18 marzo 1885
Notizie storico critiche
Noto per la sua attività di scultore, Enrico Barbèri ha posseduto anche doti di bozzettista e di arguto vignettista, come dimostra il cospicuo numero di fogli presenti in queste Collezioni. Schizzi veloci ma minuziosi, con cui ritrae volti, espressioni di carattere e paesaggi. In questi fogli si ritrova anche traccia dello stretto rapporto che legava il Barbèri a Luigi Serra, suo maestro e amico fraterno. Proprio il Barbèri si è preoccupato della conservazione e di evitare la dispersione del nucleo di disegni del Serra (n. inv. dal 1542 al 1559), e a essi si è ampiamente ispirato nei modi e nella tecnica, come appare estremamente chiaro nel caso della stesura dell’acquerello.
Bibliografia
Enrico Barberi e la fontana del Nettuno. Il fondo di disegni delle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, cat. mostra 16 marzo 10-giugno 2018