5 studi (1-5)
5 studi (1-5)
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Datazione
Tecnica e supporto
Matita e acquerello su carta incollati su cartoncini e poi su unico foglio
Iscrizioni
disegno 1: 130x100 1 febbraio 1884 Roma
disegno 2: 161x104 Santa maria Maggiore 7 febbraio 1884 Roma
disegno 3: 104x185 Arco di Tito Roma 2/3/1884
disegno 4: 180x405 8 aprile 1911
disegno 5: 215x150 3 marzo 84 dal finestrino del vagone nubi
disegno 2: 161x104 Santa maria Maggiore 7 febbraio 1884 Roma
disegno 3: 104x185 Arco di Tito Roma 2/3/1884
disegno 4: 180x405 8 aprile 1911
disegno 5: 215x150 3 marzo 84 dal finestrino del vagone nubi
Notizie storico critiche
Noto per la sua attività di scultore, Enrico Barbèri ha posseduto anche doti di bozzettista e di arguto vignettista, come dimostra il cospicuo numero di fogli presenti in queste Collezioni. Schizzi veloci ma minuziosi, con cui ritrae volti, espressioni di carattere e paesaggi. In questi fogli si ritrova anche traccia dello stretto rapporto che legava il Barbèri a Luigi Serra, suo maestro e amico fraterno. Proprio il Barbèri si è preoccupato della conservazione e di evitare la dispersione del nucleo di disegni del Serra (n. inv. dal 1542 al 1559), e a essi si è ampiamente ispirato nei modi e nella tecnica, come appare estremamente chiaro nel caso della stesura dell’acquerello.
Bibliografia
Enrico Barberi e la fontana del Nettuno. Il fondo di disegni delle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, cat. mostra 16 marzo 10-giugno 2018