Adorazione dei pastori

F32098

Olio su tela
Sul retro: 34
L'opera fa parte di una serie di 4 quadri di identiche dimensioni, raffiguranti episodi dell'infanzia di Cristo. La serie è citata dal Marcello Oretti ne Le pitture che si ammirano nelli Palaggi, e Case de' Nobili della città di Bologna. Le poche notizie biografiche certe sul Varotti, la cui riscoperta si deve a Renato Roli a metà degli anni '80, rendono assai difficoltosa la datazione delle sue opere. Ciononostante Milena Naldi tende a collocare i 4 dipinti in questione nella parte finale della carriera dell'artista, all'incirca intorno al settimo decennio del Settecento, quando si allontana sia dal gusto barrocchetto sia dallo stile del Monti, con cui per decenni è stato confuso.
M. Naldi, in: A. Mazza, Felsina sempre pittrice - Acquisizioni d'arte e donazioni per la storia di Bologna (2014-2016), Bologna 2016, pp. 126-131 (con bibl. prec.)
Felsina sempre pittrice (Bologna, 2016); Burrini, Crespi, Creti, Gandolfi - Il Settecento bolognese nelle Collezioni della Fondazione Carisbo (Bologna, 2020-21);
Con cornice: cm. 46x56