Adorazione dei pastori

60f415606e15f700077d5085

Adorazione dei pastori

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Annibale
Disegnatore
Carracci Annibale
Luogo e anno di edizione
Roma 1604-1606 ca.
Tecnica e supporto
Acquaforte e bulino
Misure foglio (in mm)
106 x 133
Misure immagine (in mm)
104 x 132
Iscrizioni incise
verso: a penna per mano di Alessandro Maggiori noto collezionista marchigiano del settecento è annotato: ... 1794/Appartiene ad Alessandro Maggiori. L'Annibale Carracci incise, le sue incisioni non sono gustose ma istruttive/a destra in basso marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno 255 ca cancellato/CRB 4716/Fs
Notizie storico critiche
La data dell'Adorazione dei pastori è stata lungamente dibattuta dalla critica. Petrucci fu l'unico a ritenerla eseguita durante il periodo bolognese di Annibale, attorno al 1590. Bodmer la ritenne tarda, e Mahon seguito da Calvesi e Casale la datò al 1604. Posner, basandosi su un disegno preparatorio tracciato sul verso di un primo stato dell'acquaforte con la Coronazione di spine, conservata presso la Pierpont Morgan Library di New York, diede al foglio e quindi all'incisione un post quem del 1606. Come già notato da De Grazia tuttavia, il disegno, pur rappresentando un'adorazione dei pastori, non sembra direttamente legato all'incisione in esame, è più probabile che si tratti di un primo pensiero per l'omonimo dipinto perduto di Annibale, a noi noto attraverso una copia di Domenichino conservata alla National Gallery of Scottland di Edimburgo. Occorre quindi cercare di datare l'incisione basandosi esclusivamente sullo stile: si tratta inconfutabilmente di un opera tarda, come dimostra la semplificazione geometrica dei visi, la compostezza e la minore monumentalità delle figure, elementi che si ritrovano soprattutto nelle ultime opere di Annibale. Popham notò infine che nella composizione Annibale appare direttamente influenzato da un disegno di Correggio della L.C. Clarke Collection di Cambridge. Poiché proprio nei suoi ultimi anni l'artista si rivolse con nuovo slancio, come nel caso del Cristo di Caprarola, alle opere di Correggio, è probabile che l'incisione debba essere stata realizzata tra i 1604 e il 1606. Dal catalogo Fasella risulta valutata £100 si tratta del quarto stato dell'incisione ad acquaforte e bulino. di Annibale Carracci stampata da Nicolaus van Aelst (1526?-1613) attivo a Bruxelles e Roma in via della Pace Debole. dell'incisione vennero fatte numerose tirature per quasto esse risultano alquanto stanche. La data di esecuzione di questo quarto stato copre un arco cronologico che va dalla data di esecuzione 1604 - 1606 a quella di fine attività dello stampatore: 1613. DISEGNI PREPARATORI: Adorazione dei pastori Windsor Castle, Inv. 2118, penna e inchiostro bruno, parzialmente inciso, mm 110 x 148. In controparte rispetto all'incisione il disegno è assai prossimo al risultato finale. STATI: S1. Acquaforte e bulino. mm 105 x 131 (lastra). (Amburgo, Berlino, Londra, New York, Parigi, Parma, Vaticano, Vienna) S2. Acquaforte e bulino. mm 105 x 131 (lastra). In basso a sinistra Annibal Caracius fecit (London Christi'es 20 Aprile 1982, lotto 276). S3. Acquaforte e bulino. mm 105 x 131 (lastra). In basso a sinistra: Annibal Caracius fecit et inve. (Amburgo, Boston Brema, Cambridge Ma, Chatsworth, Dresda, Francoforte, Londra, New York, Parma 2468, Pavia e altri) S4. Acquaforte e bulino. mm 105 x 131 (lastra). In basso a destra: Nico. van Aelst for. Debole in molte tirature (Bassano, Berlino, Bologna PN 2056, 22464, 24837, Bologna FCRB 4716, Brussels, Cambridge, ..Parma 2469 e altri) COPIE: C1. Anonimo. Incisione all'acquaforte in controparte. mm 103 x 131 (cornice) (Bologna FCRB 4714, Boston, Londra. Milano, New York) C2. Anonimo. Acquaforte e bulino. mm 106 x 132 (Cornice) in basso a sinistra: A. Carr. l'albero ha delle foglie in alto (Dresda, Parma 2471, New York, London Vienna C3. Ludovico Mattioli. Acquaforte in controparte mm 165 x 135 (cornice). In basso a sinistra: Caracc. Inv. a destra: Matthiolus faciebat, lungo il margine: DOMINOIOSEPHO DE CRISPIS BONONIEN.ALIAS SPAGNOLO..Lud. Matthiolus (Bologna FCRB 7707, 4713, New York, Parma 2473, Vaticano) C4.S1 Anonimo. Acquaforte in controparte. mm 108 x 135. In basso al centro Annib. Carracius inv. (Berlino, Bologna FCRB 4715, 4825, Dresda, Londra, Parigi) C4. S2. Anonimo. Aquaforte in controparte. mm 108 x 135. in basso a destra è aggiunto: P. de Iode excudit. Lo stampatore di questa incisione può essere sia Peter de Jode il vecchio (1570 - 1634) sia il Giovane (nato nel 1606) entrambi vissuti ad Anversa. C5. S1. Anonimo. Incisione in controparte. 111x 134 (cornice) (Vienna) C5. S2. Anonimo. Incisione in controparte. 111x 134 (cornice) in basso a destra: Ani: Car. Inv. la lastra è conservata alla Calcorafia Nazionale di Roma (Parma 2470) C6. anonimo. Acquaforte in controparte. mm 100 x 130 (cornice) In basso a destra: Anib. Caracius inve/et fecit (Genova, Milano, Parma 2472)
Soggetto o iconografia
La composizione è divisa in due parti da un fusto d'albero: a destra sono la Madonna San Giuseppe due angeli e il bambin Gesù a sinistra un gruppo di quattro pastori.
Bibliografia
G. Baglione, Le vite de' pittori scultori et architetti dal pontificato di Gregorio XIII del 1572 in fino a' tempi di Papa Urbano Ottavo nel 1642, Roma 1642, p. 391 G. P. Bellori, Le vite de' pittori, scultori ed architetti moderni...Roma 1672, p. 87 C. C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, p. 87 M. Oretti, Notizie dei Professori del disegno, cioè dei pittori, scultori ed architetti bolognesi e de' forestieri di quella scuola, Bologna Biblioteca dell'Archiginnasio, ms, senza data B. 125 III, p. 707 E. Basan, Dictionnaire des graveurs anciens et modernes depuis l'origine de la gravure, avec une noticedes principales estampes...Premiere partie (Seconde partie). Paris, 1767, p.112 G. Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, I vol., p. 225. J. Strutt, A bibliographical dictionary; containing an historical account of all the engravers , from the earliest period of the art of engraving to the present time; and a short list of their most esteemed works...V.II. London, 1786, p.182 Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf, 1789, p. 650, n. 2 M. Huber, Manuel des curieux et des amateurs de l'art contenant une notice abregée des principaux graveurs, et un catalogue raisonné de leurs meilleurs ouvrages...les artistes rangé par ordre chronologique, et divisés par Ecole. Tome troisième renfermant l'ecole Italienne, Zuric 1800, III, p. 252, n.5 J.P. Baverel F. Malpé, Notices sur les graveurs qui nous ont laissé des estampes marquées de monogrammes, chiffres, rébus...avec une description de leurs plus beaux ouvrages , Besancon 1807, p.163 L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De Angelis, Tomo settimo del proseguimento dell'opera fino ai nostri giorni, Siena 1810, p. 27, n.V A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., p.181,n.2 P. Zani, Enciclopedia metodica critico-ragionata delle bell arti, Parte seconda V.III, Parma 1820, p. 15 E.E. Joubert, Manuel de l'amateur d'estampes, faisant suite au Manuel du libraire e dans lequel on trouvera, depuis l'origine de la gravure... Paris 1821 3 vol, vol I, p. 349. Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant ...Tome premier, Paris, 1854, p. 605,n.2 A. Andresen, Handbuch fur kupferstichsammler oder Lexicon der kupferstecher, Maler - Radire und Formschneider... Lipsia, 1870, vol I, p. 605, n.2 C. A. Petrucci, l'incisione carraccesca, in "Bollettino d'arte", 1950, p. 138, 139 M. Calvesi, V. Casale, Le incisioni dei Carracci, Catalogo mostra, Roma Calcografia Nazionale, 1965, p.69, n. 215-215 bis G. Gaeta Bertelà (a cura di), Pinacoteca Nazionale di Bologna. Gabinetto disegni e stampe. Incisori bolognesi ed emiliani del sec. XVII, Bologna 1973, n. 308-308 bis G. Malafarina, L'opera completa di Annibale Carracci, Milano 1976, p.85, n. 16 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 386, n. 2-I (181) D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni, le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto, Bologna 1984, pp. 246-249, n. 22 (342) The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, by Babette Bohn, New York, 1996, 39 (2 Comm.), p. 248, n. 3906.019 R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, pp. 328-332, n. 14-14g D. Benati, e. Riccomini, Annibale Carracci, cat. mostra, Bologna 2006, p. 418