Al Gloriosissimo S. Petronio

60f415616e15f700077d669b

Al Gloriosissimo S. Petronio

 Genera il pdf
Inventario
F34733
Categoria:

Notizie storico artistiche

Disegnatore
Dal Buono Floriano
Luogo e anno di edizione
Bologna, XVII sec.
Tecnica e supporto
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
260 x 380; passpartout: 380 x 495
Notizie storico critiche
L'esemplare fa parte di un volume composto da una miscellanea di 131 incisioni rilegate assieme, verosimilmente nel XIX secolo. Le stampe in esso contenute rappresentano mappe, palazzi, chiese, opere scultoree e porte di Bologna e sono datate tra il XVI e il XVIII secolo e realizzate da artisti più o meno noti. Il volume venne acquistato da Alfredo Baruffi nel gennaio del 1939 presso l’antiquario Ernesto Martelli (già direttore della cessata libreria antiquaria Zanichelli in via Santo Stefano 43).
Floriano dal Buono nacque a Bologna nel 1599. Gli inizi della sua educazione come pittore, scultore ed intagliatore in rame vanno ricercati, secondo l'nteressante testimonianza di M. Oretti nell'ambito della scuola dei Carracci, anche se pare che l'artista "non troppo approfittasse negli insegnamenti di così famosi maestri".
Il settore più documentato della sua attività appare quello relativo alla tecnica dell'incisione a bulino: il carattere peraltro sempre sobrio ed essenziale la destinazione e la varietà di aspetti riscontrabili nella sua produzione grafica attestano, infatti, che l'artista dovette conseguire una certa notorietà, almeno in ambito locale, che pare smentire il giudizio ironico e negativo espresso dal Malvasia (1678): "altro appunto di buono non ebbe nei suoi tagli, che il nome".

Bibliografia
La Basilica di San Petronio in Bologna, Bologna, Cassa di Risparmio, 1983; G. Paltrinieri, Giovanni Domenico Cassini: la sua cittadinanza bolognese; verifiche alla meridiana in San Petronio, Strenna storica bolognese , 55 (2005), pp. 351-371