Alessandro Fabri

60f415616e15f700077d641c

Alessandro Fabri

 Genera il pdf
Inventario
F31228
Categoria:

Notizie storico artistiche

Inventore
Benedetti Giuseppe
Disegnatore
Benedetti Giuseppe
Luogo e anno di edizione
XVIII sec.
Tecnica e supporto
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
197 x 127
Fondo/Raggruppamento
Notizie storico critiche
Alessandro Fabri nacque a Castel San Pietro (Bologna) nel 1691. Dopo un'infanzia passata nel paese natio, il padre Gianpaolo lo mandò a studiare a Bologna presso i gesuiti del collegio di S. Luigi Gonzaga, dove compì gli studi di filosofia, terminati i quali fu invitato, secondo un'usanza allora diffusa, a trasferirsi presso il nobile G. F. Marsigli Rossi. Spinto dal padre a dedicarsi alla giurisprudenza, il F. cominciò a frequentare, sotto l'attenta guida del Marsigli Rossi, i più illustri maestri di quella scienza allora viventi a Bologna, ma non sentendosi inclinato verso la professione accademica, optò per la strada del notariato, conseguendo l'aggregazione presso il Collegio de' notari.
Morto il Marsigli Rossi, il F. fu invitato dal senatore A. Spada a dimorare in casa sua. A questo periodo si fa risalire una ripresa degli studi classici, stimolata dalla mai sopita passione che il F. nutrì nei confronti delle lettere latine e volgari. Proprio per il senatore Spada il F. compose la sua prima opera, le Rime ed orazioni al marchese Francesco Maria Alderamo Spada (Bologna 1719), per ringraziare il nobile signore di una serie di benefici che gli aveva elargito.
Fu aggregato a molte accademie, e tra gli arcadi prese il nome di Timecrate. Il F. morì il 21 giugno 1768; fu sepolto presso la chiesa bolognese di S. Maria dei Leprosetti.



Note