Allegoria del Salmo di David: la Misericordia e la Verità, la Giustizia e la Pace

60f415606e15f700077d51b6

Allegoria del Salmo di David: la Misericordia e la Verità, la Giustizia e la Pace

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Sammachini Orazio
Disegnatore
Carracci Agostino
Luogo e anno di edizione
1580
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
277 x 203
Misure immagine (in mm)
270 x 203
Iscrizioni incise
sul verso marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno il n. 22 Ca cancellato affianco CRB 4957
Notizie storico critiche
L'incisione è tratta da un disegno di Orazio Sammachini nella stessa direzione, conservato all'Albertina di Vienna (Inv. 2032, penna e inchiostro bruno su carta bianca, mm. 272 x 205). Si tratta di una delle otto incisioni che Agostino realizzò da dipinti o disegni di Orazio Sammachini. Esiste una stampa analoga ritenuta dagli studiosi derivata da questa, prima che Babette Bohn la riconducesse a Domenico Tibaldi, maestro di Agostino nel 1579. Come già aveva fatto in un altra occasione (l'Annunciazione) anche in questo caso Agostino utilizzò un'incisione del suo maestro Domenico Tibaldi, quale modello per riprodurre un'opera di Orazio Sammachini. Già De Grazia, pur non riconoscendo la derivazione di questa incisione da una analoga di Domenico Tibaldi, aveva sottolineato la dipendenza stilistica di Agostino dalla maniera di Tibaldi caratterizzata da un fitto tratteggio del bulino che copre l'intera superficie del foglio.
L'esemplare in esame è un secondo stato contraddistinto dalla presenza della data 1580 che ha sostituito quella del primo stato datato 1579. Dal catalogo Fasella risulta che l'incisione venne valutata £ 100. Al momento della sua expertise Bodmer scrisse sul retro dell'incisione che essa non era di Agostino Carracci, mentre Baruffi annotò sulla cartellina: Rara,
STATI:
S1. Incisione a bulino. mm. 266x 210 (foglio), a sinistra: 1579; a destra ribaltate: A.F. in basso sul margine : MISERICORDIA ET VERITA s OBIAVERUNT SIBI IUSTITIA ET PAX OSCULTAE SUNT David psal. 84 (Vienna)
S2. Incisione a bulino. La data 1579 è stata cancellata e sostituita con : 1580 . A destra : HORATII SAMACHINI IN. (Bologna FCRB 4957)
COPIE:
C1. Theodore de Bry (1528 -98). Incisione a bulino. 138 x 138(lastra). In controparte. composizione rotonda dentro una fascia decorativa circolare all'interno di un quadrato.
C2. Anonimo. Incisione a bulino nella stessa direzione. mm. 282 x 211 (lastra) in basso a destra: lorenzo: mag: from: floren: nel margine: MISERICORDIAE ET VERITAS OBVIAVERUNT SIBI IUSTITIA ET PAX OSCULATAE SUNT. Horat. samach. inv. Lorenzo Magalotti fu attivo a Roma durante il diciasettesimo secolo.
Soggetto o iconografia
In primo piano sono sedute le personificazioni della Misericordia e della verità, in secondo piano la Giustizia e la Pace.
Bibliografia
C.C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, p. 8. p. 270 Oretti, Notizie dei Professori del disegno, cioè dei pittori, scultori ed architetti bolognesi e de' forestieri di quella scuola, Bologna Biblioteca dell'Archiginnasio, ms, senza data B. 125 III, p. 805 G. Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, p. 233. Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf., 1789, p. 640, n. 1 F. Brulliot, Dictionnaire des monogramme, marques figurées, lettres initiales...II, Monaco 1834, p.9, n. 6 A. Bolognini Amorini, Vite dei pittori bolognesi, Bologna 1843, pt. IV, p. 56 Le Blanc, Manuel de l'amateurd'estampes, contenant ...Tome premier, Paris, 1854, p. 598, n. 7 G.K. Nagler, Die monogrammisten und diejeningen und unbekannnten Kunstler ..., vol IIp. 692, n. 1871 E. Bodmer, Die Entwicklung der Stechkunst des Agostino Caracci, "Die Graphischen Kunste 4, 1939, p. 133 M. Calvesi, V. Casale, Le incisioni dei Carracci, Catalogo mostra, Roma Calcografia Nazional, 1965, p. 19, n. 13 S. Ostrow, "Agotino Carracci" 5 vol. New York 1966, vol 4, p. 484-85, n. 11 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century. Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p.86, n. 11 D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna Alfa 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p. 77- 78, n. 11 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Agostino Carracci. By Babette Bohn. New York, 1995, 39, 1, comm., p. 21, cat. 3901.012 R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, B ologna 2005, pp. 7-8