Apollo e il Drago
Apollo e il Drago
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Inventore
Buontalenti Bernardo / Boscoli Andrea
Disegnatore
Carracci Agostino
Luogo e anno di edizione
1589 o 1592 - 95
Tecnica e supporto
Acquaforte e bulino
Misure foglio (in mm)
245 x 347
Misure immagine (in mm)
242 x 344
Iscrizioni incise
in alto a matita 12, a destra CRB 4919 sul verso a destra marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno l n. 24 Ca cancellato
Notizie storico critiche
La stampa, assieme all'Armonia delle Sfere costituisce la scenografia del terzo dei sei intermezzi dell'opera di Girolamo Bargagli "La Pelllegrina", rappresentata il 2 maggio del 1589 a Firenze, durante i festeggiamenti per le nozze di Ferdinando I de' Medici e Crisitina di Lorena. Gli intermezzi con scene, costumi, maschere e macchine realizzate da Bernardo Buontalenti vennero considerati gli eventi più sfarzosi dell'intera festa tanto da essere ripetuti il sei e il tredici del mese. L'incisione riproduce in controparte, non tanto il disegno di Buontalenti,(attualmente conservato presso il Victoria and Albert Museum di Londra, (Inv. E 1188- 1931) ma come nel caso dell'Armonia delle sfere, il modello fu con ogni probabilità un disegno, non conosciuto, di Andrea Boscoli. Altri disegni di Bernardo Buontalenti relativi agli intermezzi sono conservati presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Alla stampa sono riferibili due disegni preparatori di Agostino. Ancora incerta la datazione delle stampe di Agostino, è probabile che siano state realizzate contemporaneamente ai due ritratti degli sposi in un arco di tempo che va dal 1589 circa, data dei festeggiamenti, al 1592 - 95. Insolito da parte di Agostino è l'impiego dell'acquaforte al posto del bulino, che secondo Diane De Grazia potrebbe essere giustificato dal fatto che poichè le stampe relative alla cerimonia e alle feste delle nozze , realizzate da altri artisti , furono fatte all'acquaforte, è possibile ipotizzare che anche ad Agostino fosse espressamente richiesto l'utilizzo di tale tecnica. Sta di fatto che dopo la sperimentazione in queste due stampe, Agostino abbandonò la tecnica all'acquaforte preferendo il ricorso al bulino. L'incisione estremamente fresca è un primo stato, in cui è infatti assente l'indicazione dello stampatore che troviamo nello stato successivo. Baruffi sulla cartellina scrisse: Prova avanti lettera Rara (manca nelle raccolte europee), la Varignana scrisse 1 stato Dal catalogo Fasella risulta che l'incisione era valutata £ valutata £300 STATI: S1. In basso a destra è scritto: Carracius fe. (Amburgo, Bassano, Bologna PN 2002, Bologna FCRB 4919, Boston , Brema, Colonia, Firenze GDSU, Firenze BM , e altri) S2. Come il primo, ma al centro in basso: Filippo Suchielli for. Siena (Berlino, Bologna FCRB 4925, 4926) Boston, Cambridge MA, Cambridge UK, Chatsworth, Colonia, Dresda e altri) S3. L'indicazione dello stampatore è stata abrasa, l'impressione è molto debole. (Berlino, Parigi BN, Chatsworth)
Soggetto o iconografia
Uomini e donne di Delfo attorniano il dragone che li terrorizzava mentre Apollo piomba dall'alto per ucciderlo
Bibliografia
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