Atrio di una Reggia illuminata

M35677-0090

Firma
Firmato e datato
Tracce di matita e acquerellature grigie su carta bianca
Misure foglio (in mm)
Iscrizioni
in basso a sinistra a penna con grafia di Badiali: attrio di notte con vista dell'interno della Reggia illuminata scena eseguita in Bologna al Comunale la primavera del 1836/Giuseppe Badiali inventò e dipinse
La scena illustrata da Badiali sembra corrispondere alla scena 1 del secondo atto dell'opera Danao, re d'Argo messa in scena presso il Comunale di Bologna proprio la primavera del 1836, con scenografie di Badiali.: "Atrio. Alla sinistra dello spettatore esterno del palazzo interamente illuminato".
Attraverso un pesante colonnato si intravede un edificio classico di notte, illuminato dall'interno.
Danao re d'Argo. Melodramma in due atti da rappresentarsi in Bologna nel Gran Teatro della Comune la primavera dell'anno 1836. - Bologna : tip. della Volpe al Sassi, [1836]; Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di A. Mazza, Bologna 2024, p. 63;
Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Bologna, 2024);
Titolo desunto dalle indicazioni dell'artista