Autoritratto

Autoritratto

M11975

Firma
Firma e data in alto a destra.
Olio su tavola
Nel 1926, durante la mostra Nazione d'Arte fu premiato con al medaglia d'argento e successivamente fu pubblicato nel "secolo illustrato".
Autoritratto a mezzo busto e di tre quarti dell'artista. Indossa un impermeabile grigio, occhiali e ha i capelli corti e grigi. Le mano sono portate al mento.
F. Varignana, Bologna dall'Autarchia al Boom - parte seconda Coscienza Urbana e Urbanistica tra due millenni, Bologna, 1997; M. Danieli, in: Il ritratto. Identità e storia, a cura di V. Coen, Milano, 2001, p. 72;
Nazione d'Arte (Firenze, 1926); Donazione Ferruccio Giacomelli - mostra dei dipinti (Bologna, 16-25 novembre 1986); Mostra personale (Bologna, 1987); Coscienza Urbana e Urbanistica tra due millenni. Bologna dall'Autarchia al Boom (Bologna, 8/2 - 31/3/1997): Il ritratto. Identità e storia (Bologna, 16/11 - 12/12 2001); Dal Cinquecento al Novecento. Il ritratto nelle Collezioni d'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, (Bologna 29/1/-27/3/2016) (senza catalogo);