Bernardinus Campus Pictor Cremonensis

60f415606e15f700077d51ad

Bernardinus Campus Pictor Cremonensis

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Agostino
Disegnatore
Carracci Agostino
Luogo e anno di edizione
Cremona 1584
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
195 x 140
Misure battuta (in mm)
154 x 120
Misure immagine (in mm)
151 x 115
Iscrizioni incise
sul recto CRB 4954 sul verso marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno il n. 10 Ca in basso Fs
Notizie storico critiche
La stampa costituiva originariamente il frontespizio del volume di Alessandro Lamo Discorso di Alessandro Lamo intorno alla scoltura e pittura, dove ragiona della vita & opere in molti luoghi ... fatte dall'eccell. & nobile m. Benardino Campo... pubblicato a cura di Giovanni Battista Trotti da Cristoforo Draconi (tipografo e libraio attivo a Cremona 1570 - 1614) nel 1584 a Cremona. Il volume scritto dal Lamo, in risposta alle Vite del Vasari che avevano escluso il Campi, venne completato dal Malosso allievo di Bernardino Campi. Il libro è estremamente raro ed il frontespizio manca in molti degli esemplari superstiti. De Grazia ha rilevato che il fatto che il volume sia stampato a Cremona e che riguardi la vita di Bernardino Campi parente di Antonio Campi, implica la presenza di Agostino a Cremona nel 1584, probabilmente operante ancora per i ritratti della Cremona Fedelissima, oppure dimostra il perdurare dei rapporti con la famiglia Campi in quel periodo. La Cristofori riporta la citazione dell'incisione nei manoscrittti dello Zani (p. Zani, Enciclopedia metodica. Parte seconda. Classe IX. Ritratti. Tomo 1. A-G., ms p. 257) in cui questi ne attribuiva il disegno e l'invenzione a Giovan Battista Trotti detto il Malosso. A rafforzare tale attribuzione lo Zani cita un altro frontespizio inciso dal Villamena su disegno del Malosso che presenta ornati nello stesso stile e gusto. La rarità di questa incisione era già nota al momento della sua acquisizione da parte della Cassa di Risparmio, come dimostra il valore estremamente alto, ben 1500 £, attribuitole al momento della vendita Collezione Casati, e l'annotazione manoscritta sulla cartellina, del Baruffi che scrisse "rarissima". DISEGNI PREPARATORI: Agostino Carracci. Ritratto di Bernardino Campi. Louvre Inv. 7128, gessetto nero, rialzi a gessetto bianco su carta cerulea, mm. 155 x 116. Il disegno quasi delle stesse dimensioni dell'incisione e in controparte, presenta il viso di Bernardino Campi circondato da un ampio e ricco collare e per questi motivi è stato messo in stretta relazione con l'incisione. A mio avviso , pur trattandosi dello stesso personaggio esso se ne differenzia alquanto, ed è più probabile che vi sia stato una ulteriore disegno preparatorio non pervenutoci. STATI: S1 incisione a bulino. mm. 150 x 118 (lastra) alla base del ritratto: BERNARDINUS CAMPUS PICTOR/ CREMONENSIS COPIE: C1. Giuseppe Cavalli Incisione a bulino. 150 x 118 (lastra). Esemplare del discorso del Lamo pubblicato nel 1774 nell'edizione della stamperia cremonese del Ricchini attivo tra il 1717 e il 1774. La cornice in cui è inserito il ritratto è meno ricca e mancano le figure allegoriche.
Soggetto o iconografia
Ritratto di Bernardino Campi proveniente dal volume "Discorso di Aleessandro Lamointorno alla scoltura e pittura" Il ritratto di tre quarti è posto in un ovale circondato da due sfingi sormontate da due genietti, uno ha in mano tavolozza e pennelli, il secondo misura, squadra e compasso.
Bibliografia
G.K. Nagler, Die monogrammisten und diejeningen und unbekannnten Kunstler ..., vol II, Monaco 1835- 52, p. 473 Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateurd'estampes, contenant ..Tom. I, 1854, p. 603, n. 225 E. Bodmer, "Die Entwicklung der Stechkunst des Agostino Carracci II" , Die Graphischen Kunste, 5, 1940, p. 58 M. Calvesi, V. Casale, Le incisioni dei Carracci, Roma,1965, p. 34, n. 114 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century. Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 222, n. 127 D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p. 135, n. 127 M. Gregori, I Campi, cultura artistica cremonese del Cinquecento, Milano 1985, p. 328 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Agostino Carracci. By babette Bohn. New York, 1995, 39 (1 Comm.), p. 154, n. 3901. 124 R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, B ologna 2005, pp. 162 - 163, cat. 97. V. Coen, Il ritratto. Identità e storia, Milano 2001. p. 92; G. Fasani, Agostino Carracci "incisore cremonese" e le stampa della Cremona Fedelissima di Antonio Campi, in "Strenna dell'ADAFA, 2014, pp. 141- 194, fig.6
Mostre
V. Coen, Il ritratto. Identità e storia, Milano 2001. p. 92