Bozzetto per cartellone pubblicitario
Bozzetto per cartellone pubblicitario
Genera il pdfInventario
M25503
Categoria:
Notizie storico artistiche
Datazione
Firma
Firmato e datato in basso a destra
Tecnica e supporto
Tempera su carta incollata su cartone
Misure (in cm)
17x13
Notizie storico critiche
A partire dalle più celebri affiches di Toulouse-Lautrec, fin dal XIX secolo, i maggiori artisti si sono prodotti nella invenzione delle immagini pubblicitarie. Severo Pozzati inizia la sua attività di grafico pubblicitario nel 1920 a Parigi; si firma con lo pseudonimo Sepo e riscuote consenso internazionale. Questo bozzetto testimonia efficacemente le sue innate capacità espressiva nel campo della grafica.
Soggetto o iconografia
Un cameriere stilizzato ha in una mano un cabaret e nell'altra una bottiglia di vino o di qualche bevanda. Sfondo nero.
Bibliografia
Roiss, Sepo 65 bozzetti, Bologna, 1974; F. Varignana, Bologna dall'Autarchia al Boom - parte seconda Coscienza Urbana e Urbanistica tra due millenni, Bologna, 1997; F. Varignana, Le collezioni d'arte della cassa di Risparmio in Bologna - Dipinti dal XVII al XX Secolo, Bologna, 1998; 88 in bella mostra, cat. della mostra a cura di S. Spagnoli, Fondazione Monteparma, 2018, p. 64;
Mostre
Sepo - Severo Pozzati (Bologna, 1974); Coscienza Urbana e Urbanistica tra due millenni. Bologna dall'Autarchia al Boom (Bologna, 8/2 - 31/3/1997); Le Collezioni d'Arte della Cassa di Risparmio in Bologna - Dipinti dal XVII al XX secolo (Carpi, 9/5 - 14/6/1998); 88 in bella mostra (Parma, 2018);