Bozzetto per cartellone pubblicitario

60e84f2ae3e2f0000732d964

Bozzetto per cartellone pubblicitario

Firma
Firmato e datato in basso a destra
Tempera su cartoncino
69,5x50
A partire dalle più celebri affiches di Toulouse-Lautrec, fin dal XIX secolo, i maggiori artisti si sono prodotti nella invenzione delle immagini pubblicitarie. Severo Pozzati inizia la sua attività di grafico pubblicitario nel 1920 a Parigi; si firma con lo pseudonimo Sepo e riscuote consenso internazionale. Questo bozzetto testimonia efficacemente le sue innate capacità espressiva nel campo della grafica.
Una sagoma nera, un diavoletto con tanto di coda, esce dalle fiamme mentre beve un bicchiere di questa bevanda tenendo in una mano un bottiglione verde
F. Varignana, Bologna dall'Autarchia al Boom - parte seconda Coscienza Urbana e Urbanistica tra due millenni, Bologna, 1997; F. Varignana, Le collezioni d'arte della cassa di Risparmio in Bologna - Dipinti dal XVII al XX Secolo, Bologna, 1998; B. Buscaroli (a cura di), 5 Febbraio 1909 - Bologna Avanguardia Futurista, Bologna 2009, p. 157; 88 in bella mostra, cat. della mostra a cura di S. Spagnoli, Fondazione Monteparma, 2018, p. 67;
Coscienza Urbana e Urbanistica tra due millenni. Bologna dall'Autarchia al Boom (Bologna, 8/2 - 31/3/1997); Le Collezioni d'Arte della Cassa di Risparmio in Bologna - Dipinti dal XVII al XX secolo (Carpi, 9/5 - 14/6/1998); 5 Febbraio 1909 - Bologna Avanguardia Futurista (Bologna, 2009); 88 in bella mostra (Parma, 2018);
Misure con cornice: 85,5x66x4
Esposto in permanenza al Museo della Città di Bologna di Palazzo Pepoli.