Canton dei Fiori

Firmato e datato.
Olio su cartone
"Dina de' Paganis 1941"
Nata a Sulmona nel 1891 da Virgilio Pagan de' Paganis si trasferì a Bergamo con la famiglia, dopo aver conseguito il diploma alla Regia Scuola Tecnica si recò a Bologna per frequentare l'Accademia di Belle Arti, dove fu allieva di Domenico Ferri di cui seguì i dettami accademici e lo stile pittorico. Conseguì la licenza di ornato nel 1916.
Pur essendo amica di Arcangeli, Romagnoli, Corazza, Cervellati, e della Mascellani, Dina Pagan de Paganis si tenne per tutta la vita lontana dal mondo dell'arte e da quello accademico.
Il dipinto fu esposto alla Mostra d'Arte dell'Associazione Donne artiste e Laureate organizzata in Palazzo del Podestà. Elogiato dai giornali locali come uno dei migliori esterni per la sua "fresca e robusta impressione urbana" ("Il Resto del Carlino", 8 giugno 1943, p.3).
Veduta dell'angolo fra via Rizzoli e via Dell'Indipendenza, detto Canton dei Fiori perchè dal 1700 si teneva il mercato di fiori freschi. Il nome oggi è caduto in disuso.
F. Varignana, Le collezioni d'arte della Cassa di Risparmio in Bologna - I DIPINTI, Bologna, 1972, p.464;
F Sinigaglia, Dina Pagan de' Paganis, in punta di piedi tra i nascosti, in punta di piedi, in Strenna Storica, 2020.
Mostra d'arte dell'Associazione Donne Artiste (Bologna, 1943); Arte al femminile (Bologna, 2023);