Cappella ardente per Pellegrino Matteucci

60edd3051d69f70008f10ee5

Cappella ardente per Pellegrino Matteucci

 Genera il pdf
Inventario
M1236 (rep. 3/415)
Categoria:

Notizie storico artistiche

Datazione
Tecnica e supporto
Penna
Misure foglio (in mm)
206x133
Iscrizioni
Capella ardente / Matteucci / Bologna / 18 [...]
Notizie storico critiche
Pellegrino Matteucci, di cui qui Fabbi immortala la camera ardente allestita presso la Certosa di Bologna dove tuttora riposa, fu un esploratore e geografo italiano nato a Ravenna nel 1850 e morto a Londra nel 1881. La sua figura però rimane legata alla sua città d'adozione, Bologna, dove visse a lungo, nel comune di Granarole Emilia. Protagonista di numerose imprese, fu il primo europeo ad attraversare il continente africano, dall'Egitto al Golfo di Guinea.
Fabio Fabbi nacque a Bologna il 18 luglio 1861. Allievo del Rivalta all'Accademia di Belle Arti di Firenze, si dedicò inizialmente alla scultura, ottenendo anche diversi riconoscimenti, per approdare al dipinto solamente dopo alcuni viaggi in Egitto. Si dedicò a scene orientaliste, a soggetti di genere e simbolisti, paesaggi, ritratti e figure di gusto floreale, realizzati a matita, olio, acquerello, e tempera.
Soggetto o iconografia
Rapido ed evocativo schizzo raffigurante al centro una bara circondata da ceri e persone tra cui due frati che pregano inginocchiati.
Bibliografia
F. Varignana (a cura di), Le Collezioni della Cassa di Risparmio in Bologna - I disegni 3. dal paesaggio romantico alla veduta urbana, Bologna 1977.