Caricatura di Matteo Oesterreich

6630a155d695a400078289ee

Caricatura di Matteo Oesterreich

 Genera il pdf
Inventario
M5390
Categoria:
Donazione:

Notizie storico artistiche

Datazione
Inventore
Ghezzi Pietro Leone (Roma 1674- Roma 1755)
Luogo e anno di edizione
Roma 1751
Serie
Raccolta de vari disegni dell Cavalliero Pietro Leone Ghezzi Romano e di Giovanni Battista Internari Romano e di alcuni altri maestri incise in rame da Matteo Oesterreich Hamburghese. Potsdam 1766
Tecnica e supporto
Acquaforte su rame
Misure foglio (in mm)
370x224
Misure battuta (in mm)
non visibile
Misure immagine (in mm)
350x219
Iscrizioni incise
"Cavaliere Pietro leone Ghezzi disegnò: Matteo Osterreich incise: Roma 1751"
"OSTERREICH GHEZZI"
Più sotto, su due colonne:
"Mancato avea la provvida Natura/ D'alcuni ritoccar l'aspetto umano/ perche sapeva, che la sua fatturs/ saria finita da una esperta mano/ Ond'io, che vidi lo tuo gran Disegno/ M'accinsi d'intagliarlo al grave impegno/
Che a me sia grata questa tua fatica/ quanto esser poite cosa vaga, e bella,/ Vuò darti un segno colla mano amica/ Per far palese tua virtù novella/ Acciò che in un baleno ognun rintracce/ La vera imago de le nostre facce".
Più sotto ancora: "Il Disegno Originale si conserva nel Gabinetto di Sua Maestà/ IL RE DI POLONIA ELETTORE DI SASSONIA".

Nell'incisione si legge specchiata la scritta originale del disegno, ovvero il monogramma di Osterrich con una datazione precisa della realizzazione a Roma, il 10 luglio 1751.
Marche e altre note manoscritte
Sul verso, a matita Edgardo Grazia riporta: "Matteo Osterrich, pittore e incisore (Hamburg 1716-1778) / "Caricatura di M Osterrich e di P.L. Ghezzi" dalla/ "Raccolta di XXIV caricature disegnate da P.L. Ghezzi" Dresden 1750".
Notizie storico critiche
Tav. 1 della raccolta
Bibliografia
Il volume è reso disponibile sul sito dell'Università di Halle.