Carlo Goldoni accoglie Giacinto Battaglia nel Parnaso
Carlo Goldoni accoglie Giacinto Battaglia nel Parnaso
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Datazione
Tecnica e supporto
Olio su tavola
Misure (in cm)
57,5x80,5
Iscrizioni
Sul retro bollo con scritto: "U-S-A 83"
Notizie storico critiche
Il dipinto è probabilmente un'opera encomiastica dedicata a Giacinto Battaglia (Milano, 1803 - Fermo, 1859), autore e critico teatrale. I nomi dei due scrittori sono riportati su due lastre nel dipinto. Rimane tuttavia oscuro il legame tra Battaglia, legato a ideali romantici e la commedia dell'arte goldoniana. Lo stile del pittore lascia intuire una matrice lombardo-veneta, più particolarmente veneziana.
Soggetto o iconografia
In un paesaggio arcadico vi sono numerosi poeti e letterati. Tra questi, al centro, Goldoni si fa incontro ad un giovane coronato d'alloro introdotto da Talia, musa della commedia, con in mano una maschera. Dietro Apollo indica un tempietto sulla sommità di un colle dentro cui brucia una fiamma. Vicino Pegaso si libra in volo e due putti mostrano un teatrino.
Bibliografia
F. Varignana, Le collezioni d'arte della Cassa di Risparmio in Bologna - I DIPINTI, Bologna, 1972, p. 402; S. Barchiesi, in: Le Collezioni d'Arte della Cassa di Risparmio in Bologna e della Banca Popolare dell'Adriatico, a cura di A. Coliva, Milano, 2005, p. 190.