Chiesa del Ponte delle Lame
Chiesa del Ponte delle Lame
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Datazione
Tecnica e supporto
Penna acquerellata e matita nera
Misure foglio (in mm)
130x152
Iscrizioni
Chiesa del ponte delle Lame veduta dalla casa Rizzardi / in un cortile interno che guarda il Descolato
Notizie storico critiche
Si tratta dell cinquecentsca chiesa riedificata nel 1764 dal Bianchini. La casa Rizzardi si trovava in via S. Felice ai n. 23-25. Guido Zucchini (vd. bibl.) attribuiva il foglio a Giacomo Savini. E' stata Franca Varignana ad assegnarlo, per comparazione stilistica, a Rodolfo Fantuzzi anche se bisogna rilevare che il piccolo foglio presenta una finezza grafica difficilmente riscontrabile negli altri disegni dell'artista.
Soggetto o iconografia
Veduta urbana di un agglomerato di case su cui svetta una chiesa col campanile ripresa di lato.
Bibliografia
G. Zucchini, Edifici di Bologna, Roma 1954, p. 26; F. Varignana (a cura di), Le Collezioni della Cassa di Risparmio in Bologna - I disegni 3. dal paesaggio romantico alla veduta urbana, Bologna 1977.
Note
Rodolfo Fantuzzi si formò alla scuola di Vincenzo Martinelli, insieme con il quale fu l'esponente più rappresentativo della pittura decorativa parietale alla fine del XVIII secolo. Nel 1810 fu a Roma, dove ebbe modo di completare la sua educazione artistica anche a contatto con la nuova generazione di paesisti europei. Tuttavia è a Bologna che egli realizzò le sue opere, dipinti e numerose "stanze a paese", prediligendo il paesaggio, ligio ad una tradizione locale che ebbe radici sin dal Seicento e che fu rappresentata fin oltre la metà dell'Otto.