Clizia

60f415606e15f700077d5292

Clizia

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Annibale o Perrier François (?)
Disegnatore
Bartolozzi Francesco
Luogo e anno di edizione
Londra 1772
Tecnica e supporto
Acquaforte e bulino
Misure foglio (in mm)
532 x 450
Misure immagine (in mm)
427 x 431
Iscrizioni incise
CRB 4838/marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno il n. 386 Ca cancellato/sull'angolo 5481 - 12 500/da Ranuzzi
Notizie storico critiche
Francesco Bartolozzi (Firenze 1725 - Lisbona 1815) realizzò questa stampa per l'incisore ed editore John Boydell che pubblicò a Londra, nel 1772, una serie di volumi dedicati alla collezione di Sir John Strange all'interno della quale il dipinto era allora conservato e ritenuto originale di Annibale Carracci. La letteratura su Annibale Carracci non ne ha tuttavia mai fatto menzione. Esso fu successivamente acquistato dall'Art Museum di Cincinnati dove si trova tuttora con l'attribuzione originale. Schleier nel 1972 propose di attribuire l'opera a François Perrier (E. Schleier, Quelques Tableaux inconnus de François Perrier à Rome, in "Révue de l'art" , 18, 1972, p. 44 e 46) . COPIE DAL DIPINTO C1. Francesco Bartolozzi, (Firenze 1725 - Lisbona 1815) acquaforte e bulino, di forma circolare (Roma Istituto Nazionale per la gafica, Bologna FCRB 4838) C2. Gaetano Cecchi (Firenze XVIII secolo) Bulino e acquaforte, in controparte, di forma rettangolare (Parigi, Bibliotheque Nationale) C3. Vittoria Speranza (attiva nel secol XIX), bulino(Roma Istituto Nazionale per la gafica) C4. Tommaso Tedeschini (secolo XIX), Bulino (Roma Istituto Nazionale per la gafica, Bologna FCRB 4787) C5. Anonimo (secolo XVIII), acquaforte e bulino, di forma rettangolare (FCRB 4839 repertoriato qua per la prima volta)
Soggetto o iconografia
La ninfa Clizia seduta in un prato tiene nella mano destra il girasole (in cui verrà mutata) e nella sinistra un ramo spinoso un putto con una torcia in mano (Apollo?) la allontana
Bibliografia
K. H. von Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz., Leipzig, 1789, p. 671 L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De Angelis. Tomo settimo del proseguimento dell'opera fino ai nostri giorni, Siena 1809, VI, p. 123 G.K. Nagler, Die monogrammisten und diejeningen und unbekannnten Kunstler aller Sculen...,I, Monaco 1835, p. 299 F. Ferrario, Le classiche stampe dal cominciamento della calcografia fino al presente, 1836, p. 32 Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant ..., Tom. I, 1850, I, p.165 A. De Vesme, A. Calabi, Francesco Bartolozzi, 1928, p.88, n.382 E. Borea, G. Mariani, Annibale Carracci e i suoi incisori, cat. mostra, Roma 1986, p. 295