Colonna dedicata alla memoria del cardinale Ludovico Ludovisio

60f415616e15f700077d66ca

Colonna dedicata alla memoria del cardinale Ludovico Ludovisio

 Genera il pdf
Inventario
F34778
Categoria:

Notizie storico artistiche

Inventore
Anonimo bolognese XVII sec.
Disegnatore
Anonimo bolognese XVII sec.
Luogo e anno di edizione
Bologna, 1625
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
558 x 350
Notizie storico critiche
L'esemplare fa parte di un volume composto da una miscellanea di 131 incisioni rilegate assieme, verosimilmente nel XIX secolo. Le stampe in esso contenute rappresentano mappe, palazzi, chiese, opere scultoree e porte di Bologna e sono datate tra il XVI e il XVIII secolo e realizzate da artisti più o meno noti. Il volume venne acquistato da Alfredo Baruffi nel gennaio del 1939 presso l’antiquario Ernesto Martelli (già direttore della cessata libreria antiquaria Zanichelli in via Santo Stefano.

Il cardinale Ludovico Ludovisi (Bologna 1595-1632 ) da due esponenti delle principali famiglie del patriziato senatorio della città. Nel 1615 ottenne il titolo di dottore in diritto civile e canonico. Fece poi ingresso nel Collegio dei giudici di Bologna e ottenne un lettorato in quella Università. L'attività curiale e diplomatica dello zio Alessandro Ludovisi, cardinale dal settembre 1616, fu un importante riferimento per la formazione del giovane che ebbe una carriera curiale in costante ascesa, con un accumulo di incarichi giuridico-amministrativi.
Camillo Baldi, il dedicatario fece realizzare l'incisione con "la immagine della Colnna , che l'una e l'altra Università dello Studoi di Bolgnaconcordemente ha drizzato nel cortile delle scuole publiche in honor dell'Ill.mo Sig. Cardianle Ludovisi eletto lor protettore....