COMMISSARIATO GENERALE PER L’ASSISTENZA CIVILE E LA PROPAGANDA INTERNA DIPLOMA DI BENEMERENZA RILASCIATO AL SIG. VANDELLI ETTORE

664b31fdd695a4000786efaa
1
664b0f78d695a4000786e5a5
2

F34612

Luogo e anno di edizione
s.l., s.d.
litografia
Misure foglio (in mm)
Marche e altre note manoscritte
Firma del Commissario Generale e nome del ricevente. Nell’angolo superiore destro si legge “L. 3”
Il diploma -arricchito dalla riproduzione di un’opera di Andrea Mantegna- fu conferito a Roma il 30 marzo 1919. L’opera di cui sopra fa parte dei Trionfi di Cesare (una serie di nove tele in tempera a colla, di 268x278 cm ciascuna) dipinti da Andrea Mantegna tra il 1485 circa e il 1505, ora conservati nel Palazzo del Bagno di Hampton Court a Londra. Più precisamente, si tratta della prima tela, dal titolo Trombettieri e portatori di insegne. Il Commissariato generale per l’assistenza civile e la propaganda interna fu istituito nel febbraio 1918 per provvedere all’organizzazione e al coordinamento delle singole opere di assistenza e propaganda. Prevedeva che il commissario nominato corrispondesse direttamente con le autorità militari e civili con le quali era necessario avere rapporti e viceversa, per la necessaria cooperazione. Il benemerito premiato era il signor Ettore Vandelli, maestro elementare di Castenaso. Il diploma, insieme ad altri, pervenne nella disponibilità di Alfredo Baruffi il 29.7.1938, come testimonia un suo biglietto autografo