Concerto d'angeli

60f415606e15f700077d51c6

Concerto d'angeli

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Ludovico
Disegnatore
Fragonard Jean Honoré (Grasse 1732- Parigi 1806)
Luogo e anno di edizione
(Parigi) 1773
Tecnica e supporto
Acquatinta
Misure foglio (in mm)
140 x 200
Misure immagine (in mm)
130 x 189
Iscrizioni incise
sul verso a sinistra marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno il n. 10200 in basso lungo il lato sinistro Carracci
Notizie storico critiche
Incisore e disegnatore, l'abate di Saint Non dal 1755 riprodusse paesaggi di Le Prince, dal quale più tardi con tutta probabilità apprese i segreti della stampa all'acquatinta, genere in cui divenne maestro e di cui si servì per riprodurre disegni di Hubert Robert e di Jean Honoré Fragonard. Con Hubert Robert e Fragonard egli fece un viaggio in Italia negli anni compresi tra il 1756 e il 1761. Dal lungo pellegrinaggio italiano l'abate trasse spunti e idee che annotò meticolosamente nei suoi diari, da cui, una volta ritornato in Francia trasse spunto per la pubblicazione di un'opera monumentale intitolata: Voyage pittoresque ou description des Royaumes de Naples et de Siciles, composta da quattro tomi in cinque volumi in-folio, pubblicati a Parigi dal 1781-1786, con incisioni all'acquatinta di Saint Non tratte dai disegni di Hubert Robert. A questa sarebbe certamente seguita, se non fosse sopraggiunta la morte dell'abate stesso, la pubblicazione del viaggio o diario fatto in Italia con le acquatinte realizzate da Saint Non su disegni di Fragonard. L'itinerario di questo secondo viaggio ci è noto grazie al recente ritrovamento di una copia manoscritta del diario italiano. Questa acquatinta è parte di quest'opera monumentale come dimostra la pagina numerata (11) e l'iscrizione che attribuisce l'invenzione ad Annibale (?) Carracci da Correggio. Si tratta in realtà di una reinterpretazione degli affreschi realizzati da Ludovico Carracci nella cupola del Duomo di Piacenza. Sebbene all'interno del volume edito da Saint Non le riproduzioni da opere di Ludovico siano molteplici e caratterizzate da una vivace descrizione, l'opinione su Ludovico Carracci espressa da Saint Non nel suo Diario è in sintonia col fronte teorico del classicismo belloriano e felibienesco, ciò ha fatto ipotizzare a Pierre Rosemberg che fu probabilmente Fragonard ad esercitare una certa influenza sulla scelta dei pezzi da riprodurre all'interno dei volumi (P. Rosemberg (a cura di), Abbé de Saint Non-Jean Honoré Fragonard, Panopticon Italiano. Un diario di viaggio ritrovato. 1759 - 1761, Roma 1986, p. 29). COPIE DEL CICLO DI AFFRESCHI DI LUDOVICO C 1. Antonio Bresciani, Gloria di Angeli che reggono vasi di fiori (Bologna PN 5299, FCRB 5002) C 2. Antonio Bresciani, Gloria di Angeli leggenti C 2 S1. Ludovicus Caraccius Pinxit a destra: Anton Bresciani delineavit et scu()t.(Bologna PN 5297) C 2 S2. Antonio Bresciani, il secondo stato in parte reinciso e con la a parziale modifica dell'iscrizione: Ludovicus Caraccius Pinxit in Ecclesia Majori Placentiae a destra: Anton Bresciani fecit (Bologna FCRB 5017) C2 S3 Antonio Bresciani, il terzo stato vedrà l'aggiunta del tratteggio nel cielo (repertoriato da Gaeta Bertelà come secondo stato (PN 5298) C 3. Antonio Bresciani, Angelo e tre figure virili accoccolate in terra (Bologna PN 5300, FCRB 5001) C 4. Antonio Bresciani, Nascita della Vergine (Bologna PN 5301, FCRB 5014) C 5.Antonio Bresciani, I Predecessori al Limbo (Bologna PN 11492, Bologna FCRB 4988) C 6. Antonio Bresciani, Concerto di angeli (Bologna 11493, 11494, Bologna FCRB 4999) C 7. Antonio Bresciani, Gli apostoli al sepolcro della Vergine (Bologna FCRB 5000) C 1. Fragonard- Saint Non, Gli apostoli al sepolcro della Vergine (attr. Annibale) C 2. Fragonard- Saint Non, Concerto di angeli, (attr. Annibale da invenzione di Correggio) (Bologna FCRB 10200) C 3. Fragonard- Saint Non, I Predecessori al Limbo (attr. Annibale) C 4. Fragonard- Saint Non, Angeli (?)(attr. Procaccini) C 5. Fragonard- Saint Non, Nascita della Vergine (attr. Annibale)
Bibliografia
P. Rosemberg (a cura di),Abbé de Saint Non-Jean Honoré Fragonard, Panopticon Italiano. Un diario di viaggio ritrovato. 1759 - 1761, Roma 1986, n. 314. G. Perini, "L'uom più grande in Pittura che abbia avuto Bologna": l'alterna fortuna critica e figurativa di Ludovico Carracci, in A. Emiliani (a cura di), Ludovico Carracci, cat. mostra, Bologna 1993, p. 342, n. 50