Corografia fatta questo mese di maggio 1605

667d65ead695a4000790095f

Corografia fatta questo mese di maggio 1605

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Firma
Floriano Ambrosini
Tecnica e supporto
penna e acquerellature su carta bianca
Misure foglio (in mm)
445x1165
Marche e altre note manoscritte
Corografia fatta questo Mese di Maggio 1605 delle cose più notabili contenute fra la parte inferiore del Contà di Bologna, e l’Alveo del Po di Primaro cominciando dal Fiume Reno nel luogo del taglio nuovo nel Comune di Vagarano [sic], e seguendo sino ad Argenta
Notizie storico critiche
La mappa, che raffigura il territorio ferrarese dall’odierna Vigarano Mainarda fino ad Argenta passando per Poggio Renatico e Malalbergo, è opera di Floriano Ambrosini, architetto e ingegnere idraulico. Nella nativa Bologna contribuì a progettare Palazzo Magnani e la Cappella di San Domenico. Sue sono le realizzazioni di Palazzo Zani, della chiesa di San Pietro Martire e dell’Oratorio dei Battuti adiacente al Santuario di Santa Maria della Vita. Ambrosini fu, come già detto, anche ingegnere idraulico: oltre a scrivere un libro sui canali, progettò chiuse per il Canale Navile e si interessò al convoglio delle acque del Po. Da questo disegno fu ricavata una stampa su rame (cfr. l’esemplare conservato presso la Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio http://badigit.comune.bologna.it/mappe/204/library.html).
Bibliografia
Ugo Malagù, Guida del Ferrarese, Verona, Giacometti Editore, 1967.
L'uomo e le acque in Romagna: alcuni aspetti del sistema idrografico nel '700, catalogo della mostra, Faenza, Palazzo Milzetti, 10 ottobre – 8 novembre 1981, a cura di Maria Gioia Tavoni, Bologna, CLUEB, 1981 (IBC Dossier, 8).
La raccolta di piante della città e di carte del territorio bolognese conservate nella Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, a cura di Valeria Roncuzzi Roversi Monaco, [S.l., s.n.], 1984, p. 215, n. 2 (estratto da «L'Archiginnasio», LXXVIII, 1983).
Amedeo Benati, Il sistema difensivo bolognese lungo il confine medievale con il Ferrarese, «Strenna Storica Bolognese», XXXIX, 1989, pp. 29-49.
Insediamento storico e beni culturali. Alto Ferrarese, 1: Comuni di Bondeno, Cento, Copparo, Formignana, Mirabello, Poggio Renatico, Ro Ferrarese, Sant'Agostino, Vigarano Mainarda, a cura di Walter Baricchi e Pier Giorgio Massaretti, Reggio Emilia, 1991.
Insediamento storico e beni culturali. Alto Ferrarese, 2: Comuni di Argenta, Ferrara, Masi Torello, Portomaggiore, Voghiera, a cura di Walter Baricchi e Pier Giorgio Massaretti, Reggio Emilia, 1993.