Cortile di casa popolare nel Mercato di Mezzo (già n. 24)

60e84f2fe3e2f0000732da02

Cortile di casa popolare nel Mercato di Mezzo (già n. 24)

Olio su tela
39,5x27,5
Il dipinto rispecchia la tradizione locale nobilitata da un'attitudine naturalistica. Gli edifici raffigurati sorgevano in quella zona di Bologna che era il Mercato di Mezzo, oggi via Rizzoli. L'opera venne acquistata da Baruffi presso Ercole Casanova come di mano di Savini, successivamente riferita ad anonimo Varignana ad anonimo, nella mostra "Dall'Accademia al vero" fu attribuita da Renzo Grandi a Pietro Poppi.
Veduta di cortile interno di casa popolare bolognese con due alberi e figure. Una donna attinge acqua dal pozzo, un'altra tiene per mano un bambino.
F. Varignana, Le collezioni d'arte della Cassa di Risparmio in Bologna - I DIPINTI, Bologna, 1972, p. 428; F. Varignana, Omaggio a Bologna, materiali per un'immagine della città e del territorio, Bologna, 1980, p. 127; R. Grandi, in: R. Grandi (a cura di), Dall' Accademia al vero, Bologna, 1983, p. 235; B. Buscaroli, Vedute bolognesi dal Vanvitelli a Giovanni Boldini, Bologna, 2008; Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di A. Mazza, Bologna 2024, p. 91;
Omaggio a Bologna, materiali per un'immagine della città e del territorio (Bologna, 1980); Dall'Accademia al vero. La pittura a Bologna prima e dopo l'unità (Bologna, 1983); Vedute bolognesi (Bologna, 2008); Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Bologna, 2024);
Se ne conosce una copia pressochè identica in collezione privata a Bologna.