Cristo e la Samaritana

60f415606e15f700077d529d

Cristo e la Samaritana

 Genera il pdf
Inventario
4844
Categoria:

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Annibale (Bologna 1560- Roma 1609)
Disegnatore
van Audenaerd Robert (Gand 1663 - 1743).
Luogo e anno di edizione
Roma
Tecnica e supporto
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
624 x 484
Misure battuta (in mm)
487 x 392
Misure immagine (in mm)
487 x 392
Iscrizioni incise
recto timbro a secco della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno il n. 4844 timbro a secco della Regia Calcografia di Roma verso marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno il n. 392 Ca cancellato
Notizie storico critiche
L'incisione deriva da un dipinto di Annibale Carracci eseguito nel 1596-97 circa per la famiglia Oddi di Perugia oggi conservato al Szepmuveszeti Muzeum di Budapest, copia di quello di dimensioni maggiori realizzato da Annibale per casa Sampieri a Bologna. Il dipinto di Perugia fu visto e inciso da Carlo Maratta nel 1649, in seguito passò in Olanda dove nel 1669 lo tradusse Jan de Bisschop, da qui passò in Francia nella collezione del marchese di Seignelay e poi in quella del duca d'Orleans successivamente si spostò in Inghilterra, Monaco, Praga, Amsterdam e Budapest. Numerose incisioni testimoniano tutti questi passaggi di proprietà e la sua fortuna critica. Terzo stato della copia realizzata da Robert van Audenaerd (1663 - 1743), allievo di Carlo Maratta e edita da Arnoldo Van Westwerhout incisore e stampatore fiammingo attivo a Roma dal 1681 Nel catalogo Fasella venne valutata £ 150, questo apparentemente fu l'unico caso in cui un'incisione allora moderna venne valutata singolarmente, a differenza di altri esemplari che vennero valutati in gruppo perchè utili ai fini dello studio piuttosto che aventi un valore intrinseco. COPIE DAL DIPINTO DI ANNIBALE IN CASA ODDI: C1.I. Carlo Maratta (1625 - 1713). Acquaforte derivante dal dipinto in casa Oddi datata 1649. mm 490 x 410. C1.II. Carlo Maratta (1625 - 1713). Acquaforte derivante dal dipinto in casa Oddi datata 1649. mm 490 x 410. C1.III. Carlo Maratta (1625 - 1713). Acquaforte derivante dal dipinto in casa Oddi datata 1649. In basso da sinistra a destra: Perusie in Aedibus D.D. de Oddis /Anniba Carrac. inv. /Carolus Marat. Sculps. 1649. (Parma 2483 bis) C2. Jan de Bisschop (Amsterdam 1628 - L'Aia 1671) C3. Anonimo (secolo XVII) C4.Charles Simonneau (Parigi 1639 - 1728) C5.I. Robert van Audenaerd (Gand 1663 - 1743). Acquaforte. mm 481 x 393. Annibal Caracci pinxit; VAR (monogramma) sculp., Francois Collignon exc. Esemplare inciso tra il 1685, anno in cui Robert van Audenaerd arriva a Roma alla scuola del Maratta e il 1687, anno in cui muore a Roma lo stampatore Francois Collignon. C5.II Robert van Audenaerd (Gand 1663 - 1743). Acquaforte. mm 481 x 393. Annibal Caracci pinxit; VAR (monogramma) sculp., Rome: Arnoldo Van Westwerhout formis (1687 - 1691). Arnoldo Van Westwerhout incisore e stampatore fiammingo a Roma dal 1681 acquista e riedita parte delle lastre del Collignon. La data di pubblicazione di questo stato può essere tra il 1687 e il 1691 nel biennio 1691 - 1692 lo stampatore si recò infatti a Firenze e a partire dal 1693 egli riceverà il privilegio papale per la pubblicazione delle sue stampe. rame conservato presso la Calcografia Nazionale. C5.III Robert van Audenaerd (Gand 1663 - 1743). Acquaforte. mm 481 x 393. Annibal Caracci pinxit; VAR (monogramma) sculp., l'indirizzo dello stampatore è abraso C6.I. Ludovico Mattioli (1662 - 1747). Acquaforte. mm 556 x 423. In basso lungo il margine: In aere delineabat et incidebat Ludovicus Mattioli Bononiensis Academiae Clementinae adscriptus 1721. sotto il margine: Annibal Carracius Bononiensis Perusia Pinxit. Probabile copia in controparte dell'acquaforte di Carlo Maratta. Mattioli trasse altre copie dagli esemplari del Maratta C6.II. Ludovico Mattioli (1662 - 1747). Acquaforte. mm 556 x 423. In basso lungo il margine è aggiunta la parola: "Iconis"prima di "In aere delineabat et incidebat ... (stato menzionato dallo Zani, ma non reperita dalla critica moderna) C7. Anonimo Francese (sec. XVIII seconda metà). Bulino in controparte. mm 452 x 624. Aggiunta di due figure dalla parte del discepolo che porta il pane. C8. Robert Delaunay (Parigi 1749 - 1814) nel volume Galerie du Palais Royal, Parigi 1786
Soggetto o iconografia
Alla sinistra è cristo appoggiato al pozzo con il braccio destro sollevato in atto di indicare e il sinistro appoggiato al petto, a destra la Samaritana. Sullo sfondo 5 uomini.
Bibliografia
K. H. von Heineken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé, 4 vol, Paris 1778 - 1790, III, p. 655 Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant ..., Tom. I, 1850, I, p.68 C. A. Petrucci, Catalogo generale delle stampe tratte dai rami incisi posseduti dalla Calcografia, Roma 1953, p. 144 D. Posner, Annibale Carracci. A study in the reform of italian painting around 1590, 2 voll. Londra New York 1971, vol. II, p.43 D. Bodart, L'oeuvre du graveur Arnold van Westerhout (1651 - 1725), Bruxelles 1974, p. 153, n. 615 E. Borea, G. Mariani, Annibale Carracci e i suoi incisori, cat. mostra, Roma 1986, p. 91