Cristo Redentore con globo

Firmato e datato
Olio su tela
49,8 x41,3
sul verso della tela: “ELISAB. SIRANI F. / 1658”
L’iscrizione autografa sul verso riporta la data 1658 e il nome della pittrice, allora ventenne. È ricordata nell’elenco delle opere stilato dalla stessa artista e pubblicato da Carlo Cesare Malvasia nella Felsina pittrice del 1678: “Una mezza figura d’un Salvatore, per donare al mio maestro da suonare”. La giovane pittrice, scomparsa nel 1665 all’età di 27 anni, eseguì altri dipinti per il suo maestro di musica.
La dolcezza reniana del ragazzo, l’isolamento contro il fondo indistinto nella lenta modulazione della luce proveniente da sinistra e la compostezza dell’invenzione nell’inclinazione diagonale del busto, con il volto un poco rigirato verso l’osservatore, preannunciano il ruolo salvifico del Redentore nel gesto che porta in primo piano il globo terrestre.
Mezzo busto del Salvatore che sorregge tra le mani un globo.
A. Mazza, Felsina sempre pittrice - Acquisizioni d'arte e donazioni per la storia di Bologna (2014-2016), Bologna 2016, pp. 66-69 (con bibl. prec.); V. Sgarbi (a cura di), Da Giotto a Morandi, Perugia 2017, pp. 84-85; Fiat Lux. Luce nelle Collezioni d'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di B. Basevi, M. Nottoli, Silvana Editoriale, Cinisiello Balsamo , 2022, pp. 12-21;
Felsina sempre pittrice (Bologna, 2016); Da Giotto a Morandi (Perugia, 2017); Reni, Guercino, Cantarini, Pasinelli. Il Seicento bolognese nelle collezioni della Fondazione Carisbo, (Bologna 2019); Fiat Lux. Luce nelle Collezioni d'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, (Bologna, Palazzo Fava. 29 settembre- 27 novembre 2022)
Con cornice: 71x61,5x8