Cristo servito dagli angeli (Il lavacro delle mani di Cristo)
Cristo servito dagli angeli (Il lavacro delle mani di Cristo)
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Inventore
Carracci Ludovico (Bologna 1555-1619)
Disegnatore
Lorenzini Antonio Giovanni
Tecnica e supporto
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
340 x 468
Misure immagine (in mm)
305 x 432
Iscrizioni incise
recto a penna antica: di Lodovico Carazzi Intagliata da Lorenzini a matita rossa CRB 4995 verso in basso: marca della Cassa di Risparmio d Bologna con all'interno il n. 425 cancellato
Notizie storico critiche
L'incisione è riferita al Lorenzini da una antica attribuzione vergata a penna sul recto del foglio. La composizione deriva da un opera di Ludovico citata da Malvasia presso il conte Odoardo Pepoli di Bologna, e recentemente riapparsa sul mercato antiquario e oggi conservata allo Staatliche Museen di Berlino. Il tipo di composizione, con le figure di piccole dimensioni ambientate in un ampio paesaggio rimanda alla poetica classicista e ha fatto propendere la critica per una datazione attorno al primo decennio del Seicento (1605-1607) in concomitanza con il ciclo olivetano. Il dipinto riscosse indubbiamente un grande successo come dimostrano, oltre all'incisione in esame, che è stata a lungo l'unico ricordo grafico del dipinto creduto scomparso (Bodmer, 1939, p. 138, n. 8), i dipinti di Mastelletta che ne trasse fecondi stimoli e realizzò un quadro di soggetto analogo datato 1616 (Modena, collezione privata). Un altra copia coeva di proprietà della Pinacoteca di Bologna è oggi in deposito a Montecitorio. L'esemplare della Fondazione non è molto fresco nel segno e proviene dalla collezione Casati ma non è indicata alcuna cifra. COPIE DAL DIPINTO DI LUDOVICO C1. Antonio Giovanni Lorenzini, acquaforte, (Bologna FCRB 4995) C2. Anonimo (Bologna PN 5275)
Soggetto o iconografia
Gesù circondato da una folta schiera di angeli che gli lavano le mani prima della cena sacra
Bibliografia
E. Bodmer, Ludovico Carracci, Burg bei Magdeburg, 1939, p. 138, n. 8 G. Perini, "L'uom più grande in Pittura che abbia avuto Bologna": l'alterna fortuna critica e figurativa di Ludovico Carracci, in A. Emiliani (a cura di), Ludovico Carracci, cat. mostra, Bologna 1993, p. 342, n. 53.