Diploma del Corpo dei Pompieri al Circolo Viola

60edd8d81d69f70008f12511

Diploma del Corpo dei Pompieri al Circolo Viola

 Genera il pdf
Inventario
F35413
Categoria:

Notizie storico artistiche

Datazione
Firma
Firmato e datato.
Tecnica e supporto
penna, china e acquerellature su pergamena
Misure foglio (in mm)
455x360
Iscrizioni
Il corpo pompieri/di Bologna/compreso di eterna gratitudi/ne per la fraterna pietà addimo/statgli dal benemerito/Circolo Viola/iniziatore di validissimi soccor/si in pro delle famiglie dei pom/pieri morti e feriti nel fatale di/sastro di via Cimarie, avvenu/to il 9 luglio 1902,vuolein/questo giorno in cui ricorro/no sei mesi dall'immane sven/tura, esternati in questo mode/sto ricordo i propri sentimenti d'imperitura riconoscenza/bologna 9 gennaio 1903 /Il Comandante Luigi Monti
Fondo/Raggruppamento
Notizie storico critiche
Il terribile incendio citato nel diploma che devastò la zona tra via Caprarie e via Rizzoli ebbe origine nel deposito della drogheria Malmusi e Gentili, fornitore di carburante per le prime automobili che si trovava in Via Cimarie (oggi Via Orefici). L'incendio e il successivo crollo del fabbricato a causa dello scoppio del benzene causarono tre vittime tra i pompieri accorsi sul luogo (Luigi Landuzzi, Benito Stagni, Adolfo Marescalchi) e 50 feriti.
Per circoscrivere e domare l'incendio furono necessari oltre 400 militari. In quell'occasione l'antico Palazzo senatorio Lambertini, disegnato da Baldassarre Peruzzi, che nei secoli aveva ospitato anche l'albergo del Commercio e la birreria Ronzani, andò praticamente distrutto. Dopo la rimozione delle macerie delle case bruciate in via Pelliccerie sarà formata la piazzetta detta delle Cimarie.