Diploma della Virtus a Enea Giorgi

60f415616e15f700077d6748

Diploma della Virtus a Enea Giorgi

 Genera il pdf
Inventario
F35409
Autore
Categoria:

Notizie storico artistiche

Inventore
Anonimo
Disegnatore
Anonimo
Luogo e anno di edizione
Bologna, 1898 ante quem
Tecnica e supporto
Litografia a colori
Misure foglio (in mm)
546x400
Fondo/Raggruppamento
Notizie storico critiche
La Società “madre” nacque nel 1871 in un’aula delle Scuole Tecniche di San Domenico, grazie ad un’iniziativa di Emilio Baumann (l’allora “guru” della ginnastica”) e di sei suoi discepoli. Anche a Bologna, infatti, sempre di più si stava fortunatamente diffondendo la convinzione che l’educazione fisica fosse fondamentale per i giovani.
Il primo nome che assunse il nuovo sodalizio fu quello di Società Sezionale di Ginnastica in Bologna; l’emblema prescelto era costituito da quattro F incrociate che stavano per: forte, franco, fermo, fiero ovvero le virtù che dovevano appartenere al vero ginnasta.Il tempo passò ma non la fortuna della Società e nel 1899, in occasione del Concorso nazionale di Roma, il nome cambiò in Virtus Società Ginnastica Educativa di Bologna. Poi, tante cose successero e tante furono le fusioni con altre realtà. Dal 1945 tuttavia il nome Virtus comparve poi definitivamente, anche se affiancato ad altri.
Nei suoi primi trent’anni di vita, dunque, la Virtus diede vita a tutti gli sport: dalla ginnastica all’atletica; dalla scherma al tiro a segno, dal nuoto alla lotta e via dicendo. La Virtus pallacanestro (allora si chiamava “palla al cesto”) nacque intorno alla fine degli anni Venti del Novecento.
Notizie tratte da:
https://genusbononiaeblog.it/virtus-societa-inventato-sport-bologna/