Dopo l'Entente l'Alleanza?

60e84f3ae3e2f0000732db76

Dopo l'Entente l'Alleanza?

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Datazione
Tecnica e supporto
Tempera su carta
Misure (in cm)
70x90
Iscrizioni
In alto a destra: Dopo l'entente l'alleanza
Fondo/Raggruppamento
Notizie storico critiche
Queste opere di Bonzagni appartengono al gruppo dei cosiddetti “Cartelloni”, manifesti pubblicitari, vignette satiriche che l’artista espose con regolarità tra il 1912 e il 1919 nelle grandi vetrine di due importanti negozi di Milano. I soggetti trattati riguardano episodi politici, militari, sociali del suo tempo, tutti sempre interpretati con una profonda vena verista-espressionista. Per questa sua produzione, Bonzagni si rivela precursore di temi sociali poi diventati attuali, inserendosi in un tradizione di satira politica che, nata a metà dell’Ottocento, giunge fino ai nostri giorni.
La tempera fa riferimento alla guerra in Libia e al patto d'alleanza entente cordiale fra Francia e Inghilterra
Soggetto o iconografia
Uomo vestito di rosso con camicia bianca, cravattino,cappello e pipa (inglese) stringe la mano ad un soldato con uniforme blu e rossa e zaino sulle spalle (francese). Tutti e due tengono nell'altra mano una pistola.
Bibliografia
Aroldo Bonzagni pittore illustratore - Ironia, satira e dolore, Bologna,1998, n.82 ;Il mondo nuovo. Milano 1890/1915, Milano, 2002, p.184; V. Sgarbi, Aroldo Bonzagni (Catalogo mostra Acqui Terme), Milano, 2005, p. 85; B. Basevi, in Antico e Moderno, Bologna 2014, pp. 208-209;
Mostre
"Aroldo Bonzagni"(Milano, 7/10-28/11/1992); "Aroldo Bonzagni" (Saronno, ott-nov 1996); "Aroldo Bonzagni pittore illustratore - Ironia, satira e dolore (Cento, 1998/99); Mostra antologica di Aroldo Bonzagni (Acqui Terme (AL), 16/7 - 11/9/2005);