Ecce Homo
Ecce Homo
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Inventore
Allegri Antonio detto il Correggio
Disegnatore
Carracci Agostino
Luogo e anno di edizione
Venezia 1587 (?)
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
375 x 267
Misure immagine (in mm)
350 x 264
Iscrizioni incise
verso: in alto a sinistra marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno 105 Ca cancellato a fianco CRB 4695 scritte a matita Fs e 43
Notizie storico critiche
Nel catalogo redatto da Fasella l'incisione era valutata £ 200, caratterizzata da un segno del bulino piuttosto fresco ma meno rispetto all'esemplare 4697 essa è un primo stato datato 1587 che riproduce l'Ecce Homo di Correggio dipinto attorno al 1520 e oggi conservato alla National Gallery, ma un tempo presso la collezione della famiglia Preati di Parma, che ne fece eseguire una copia da Jean Boulanger, (oggi conservata presso la Galleria Nazionale di Parma). E' probabile che lo stesso Agostino oltre all'incisione eseguisse anche una copia dipinta oggi conservata nel Palazzo Comunale di Rimini. Poichè esiste una altra incisione di Agostino desunta dal Correggio realizzata nel 1586 ca. (La Madonna col Bambino, San Gerolamo e la Maddalena, è lecito ipotizzare che Agostino fosse a Parma nel 1586 e che realizzasse anche questa incisione e la desse alle stampe una volta tornato a Bologna nel 1587, per poi trasferirsi a Venezia nel 1588 -89. Rispetto alle altre incisioni di questo periodo l'Ecce Homo si distingue per un tratto più duro e un aspetto maggiormente rigido della composizione, che tuttavia è giustificabile osservando il modello correggesco che presenta la medesima durezza. STATI: S1.Incisione a bulino. I stato. mm 375 x 267. Sul parapetto è scritto: Hl:mo Rmo D.D. no Henrico Caetano S. R. E. /Card: amplissimo Bon: Leg.o /dicatum. Sotto, lungo il margine: ILLA DEI SOBOLES CERTAE DUX ILLE SALUTIS MUNDI OPIEEX NOSTROQUE UNO PRO CRIMINE PASSUS. / Ant: Correg. inven. Parma in Aedibus Pratorum 1587 Aug: Car: Bon: inc: ecxu (Bassano, Bologna PN 1205, FCRB 4695, 4696, 4697 repertoriate qui per la prima volta e altri. S2. Come il primo stato ma con aggiunto lungo la cornice: PSF . (Pietro Stefanoni formis (1580 ca. 1624)) . (Berlino, Bologna PN 28658, 21864, 22360, Boston, Cambridge UK, Chatsworth, ..Parma (3090) COPIE: C1. Anonimo. Incisione a bulino in controparte, mm. 370 x 2 67, (lastra) (Berlino, Cambridge UK, Firenze BM, Parma 3091) C2. Anonimo. Incisione a bulino in controparte. mm. 407 x 186 (lastra). Scritta lungo il margine: UNO, a destra: Muette ExxA Lille. (Dresda)
Soggetto o iconografia
Il Signore coronato di spine con le mani legate in posizione frontale osserva lo spettatore, attorno a lui la Madonna sorretta da una Maria, sulla sinistra dietro un soldato con l'elmo e a destra Pilato appoggiato ad un parapetto.
Bibliografia
G. Baglione, Le vite de' pittori scultori e architti dal pontificato di Gregorio XIII del 1572 in fino a' tempi di papa Urbano VIII nel 1642... pp.105, 390 G. P. Bellori, Le vite de' pittori, scultori ed architetti moderni...Roma 1672, p. 115 C. C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, pp.77, 270 E. Basan, Dictionnaire des graveurs anciens et modernes depuis l'origine de la gravure, avec une noticedes principales estampes...Premiere partie (Seconde partie). Paris, 1767, p. 110. G. Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, I vol., p. 231 J. Strutt, A biographical dictionary containing an historical account of all the engravers..., 2 vol., Londra 1785, vol.I, p. 181 Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf,1789, p.630, n. 18. Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome quatrieme contenent les lettres Cec-Dizz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf,1790, p. 329 M. Huber, Manuel des curieux et des amateurs de l'art contenant une notice abregée des principaux graveurs, et un catalogue raisonné de leurs meilleurs ouvrages...les artistes rangé par ordre chronologique, et divisés par Ecole. Tome troisième renfermant l'ecole Italienne, Zuric 1800, III, p.248, n. 10 J.P. Baverel, F. Malpé, Notices sur les graveurs qui nous ont laissé des estampes marquées de monogrammes, chiffres, rébus...avec une description de leurs plus beaux ouvrages , Besancon 1807, p. 161 M. Benard, Cabinet de M. Paignon Dijonval. Etat détaillé et raisonnée des dessin et d'etampes dont il est composè, le tout gouverné pr peintres classès par ecoles. et rangès à leurs dates, ....rèdiés par m. Bénard, Peintre et graveurs..Paris, 1810, 2 Pt.2, p.25, n. 865. L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De Angelis, Tomo settimo del proseguimento dell'opera fino ai nostri giorni, Siena 1810, p.318, n. X. A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., p.49, n. 20 E.E. Joubert, Manuel de l'amateur d'estampes, faisant suite au Manuel du libraire e dans lequel on trouvera, depuis l'origine de la gravure... Paris 1821 3 vol, vol I, p. 347 F. Brulliot, Dictionnaire des monogramme, marques figurées, lettres initiales..., III, Monaco 1834, p.20, n. 112 A. Bolognini Amorini, Vite dei pittori bolognesi. parte quarta, 1843, pt. IV, p. 55 Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant ...Tome premier, Paris, 1854, p.599, n. 45 G.K. Nagler, Die monogrammisten und diejeningen und unbekannnten Kunstler aller Sculen...I, Monaco 1858, p.574, n. 1370 (I) A. Andresen, Handbuch fur kupferstichsammler oder Lexicon der Kupferstecher , ...Lipsia 1870, vol 1, p. 239, n. 3 M. Pittaluga, l'incisione italiana nel Cinquecento, Milano 1928, p. 344 E. Bodmer, Die Entwicklung der Stechkunst des Agostino Caracci, "Die Graphischen Kunste 4, 1939 p.44 C. Gnudi, F. Arcangeli, A. Emiliani..., Mostra dei Carracci, cat. mostra, Bologna 1956, p.79 M. Calvesi, V. Casale, Le incisioni dei Carracci, Catalogo mostra, Roma Calcografia Nazionale, 1965, p. 37, n.123 S. Ostrow, "Agotino Carracci" 5 vol. New York 1966, vol 4, p.536,n. 39 G. Gaeta Berelà (a cura di), Pinacoteca Nazionale d iBologna. Gabinetto disegni e stampe. Incisiori bolognesi ed emilianidel sec. XVII., Bologna 1973, n. 150 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century. Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p.69, n. 20 (49) D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni, le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna Alfa 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p.150 - 151, n. 143 (170). Mussini The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Agostino Carracci. By Babette Bohn. New York, 1995, 39, 1, comm., p. 206, n. 3901.150. R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, p. 181-183 108-108 a.