Edicola

60efe164774314000775e7f0

Edicola

Notizie storico artistiche

Datazione
Tecnica e supporto
acquerelli e matita su carta
Misure foglio (in mm)
200 x 147
Fondo/Raggruppamento
Notizie storico critiche
Rimasto quasi tutta la vita nella "sua" Bologna, città amatissima dove era arrivato bambino, Garzia Fioresi ritrae una Bologna a cavallo tra i due secoli, un po' provinciale, tutta ancora risuonante di aulicità carducciana, con quei chiarori e quelle luci senza simbolismi che raccontano la bellezza di un luogo, resi con rapidi colpi di pennello in stile ancora post-impressionista.
Il disegno in esame è accostabile alle numerose vedute notturne di via Rizzoli tutte dipinte dall'artista tra il 1925 e il 1926 con alcune sostanziali varianti.

Nata nel 1931 la rivista L'Orto, mensile di arte e letteratura, fondata dai giovani Giorgio e Otello Vecchietti, Corrado Corazza, Nino Bertocchi e Giovanni Poggeschi, a cui si aggiungerà poco dopo il veneto Giuseppe Marchiori, mantiene un atteggiamento prudente nei confronti del regime ed eclettico nel gusto, rinunciando a etichette e programmi. Pubblicata fino al 1939, la rivista presenta opere dei migliori artisti locali, da Nino Bertocchi a Lea Colliva, da Bruno Saetti a Mario Pozzati, e accoglie contributi esterni prestigiosi: Piero Bargellini, Umberto Saba, Mario Luzi, tra gli altri.