Eletro-Homeopathie Nouvelle Science Mediacale

60f415616e15f700077d6746

Eletro-Homeopathie Nouvelle Science Mediacale

 Genera il pdf
Inventario
F35407
Categoria:

Notizie storico artistiche

Inventore
Sezanne Augusto (attr.)
Disegnatore
Sezanne Augusto (attr.)
Luogo e anno di edizione
Bologna, XIX sec
Tecnica e supporto
Litografia a colori
Misure foglio (in mm)
500x670
Fondo/Raggruppamento
Notizie storico critiche
La piccola locandina venne realizzata allo scadere del XIX secolo per pubblicizzare i prodotto elettromeopatici di Cesare Mattei all'estero.
L'Elettromeopatia fu una terapia medica inventata dal Conte Cesare Mattei a metà del XIX secolo basata sull'abbinamento di granuli medicati e liquidi detti "fluidi elettrici". Grazie all'abilità e intraprendenza di Mattei, in un breve lasso di tempo la medicina divenne così famosa da essere la più praticata al mondo dal 1870 al 1930 circa. Tutti i rimedi erano lavorati a formulazione segreta, ma costituiti usando ingredienti non tossici per l'organismo.In un primo momento, nel 1881 depositi riconosciuti ed autorizzati, oltre al Deposito Centrale di Bologna,Roma, Napoli, Torino, Firenze, Padova; Parigi, Nizza, Chambery; Ginevra; Londra; Varsavia, Cracovia; Mosca, Odessa, Indie Orientali (Mangalore); Giappone; Buenos Aires.
I labroatori Mattei chiusero ufficialmente solo nel 1968, la produzione era stata portata avanti fino ad allora dai parenti che avevano ereditato il supposto segreto. Oggi i rimedi originali Mattei non sono più in produzione, ma vengono prodotti in molti stati delle imitazioni, tra i maggiori produttori troviamo India, Pakistan e Germania.