Eliezer e Rebecca al pozzo

Eliezer e Rebecca al pozzo

Olio su tela
134,5x106,5
L'opera illustra un episodio del Vecchio Testamento. Eliezer è il servo più anziano di Abramo che per volere del padrone si reca in Mesopotamia alla ricerca della moglie per il figlio Isacco e questi la identifica in Rebecca che, alla sua richiesta d'acqua, subito gli porge la brocca per dissetarlo.
Forma un dittico con l'altro dipinto del Zola, Mosè fa sgorgare l'acqua nel deserto, conservato presso la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, anch'esso proveniente dalla Collezione della famiglia Di Marzio-Gaist, in cui il tema dell'acqua appare come principio unificante e dove l'ampio paesaggio funziona come denominatore compositivo comune. E' proprio il modo di comporre le figure con il paesaggio che richiama la mano di Giuseppe Zola, il più noto paesista attivo a Ferrara nei primi decenni del Settecento, in cui la peculiare gamma cromatica denota la conoscenza dell'artista della pittura veneta.
In primo piano, davanti a un pozzo, un vecchio pellegrino con il bastone si trova di fronte ad una giovane donna che gli offre da bere con la brocca dell'acqua.
A. Mazza in Antico e Moderno, Bologna 2014, pp. 508-510; A. Mazza, La Donazione Maria Antonietta di Marzio Gaist. In onore del professore Quirino Di Marzio, Bologna 2016, pp.30-32;
Antico e Moderno - le donazioni (Bologna, 2014); Opere d’arte dalla Collezione Di Marzio Gaist e dalla Collezione Molinari Pradelli. Una donazione e un’acquisizione per la Storia di Bologna (Bologna, 2016);