Felsina rallegrata di sua presenza 1857. Ritratto di Pio IX

61f7b5458919f50007f529dd

Felsina rallegrata di sua presenza 1857. Ritratto di Pio IX

 Genera il pdf
Inventario
M22069
Autore
Categoria:

Notizie storico artistiche

Datazione
Inventore
Anonimo
Disegnatore
Anonimo
Tecnica e supporto
xilografia
Misure foglio (in mm)
340x450
Iscrizioni incise
FELSINA RALLEGRATA DI SUA PRESENZA NEL 1857/
vendibile in Bologna alla Carteria della Lamma nel Mercato di Mezzo
Notizie storico critiche
Il papa Pio IX nel giugno del 1857 compie un viaggio nelle Legazioni, il 10 giugno fa il suo ingresso solenne a Bologna, a suo dire “quintessenza del liberalismo”. Per l'arrivo del Pontefice in città è costruito, nei pressi della chiesa degli Alemanni, fuori Porta Maggiore, un arco trionfale effimero alto una ventina di metri, in finto marmo e in stile corinzio, sormontato da un gruppo di statue gigantesche. Attorno ad esso sono eretti “a corona” trentotto padiglioni per il pubblico e le autorità. Nella cattedrale di San Pietro il Papa incorona l'immagine della Madonna di San Luca. L'accoglienza del “moltissimo popolo” fino alla Piazza Maggiore è rispettosa, ma fredda.
Dopo il solenne ricevimento del clero in San Pietro, Pio IX incontra le autorità cittadine nel Palazzo Apostolico, sua residenza fino al 13 giugno. Alla sera del primo giorno, le truppe austriache sfilano per la città con lanterne e torce di cera, spettacolo inedito a Bologna.
notizie tratte da: https://www.bibliotecasalaborsa.it/bolognaonline/cronologia-di-bologna/1857/viaggio_di_pio_ix_nelle_legazioni
Questa stampa, come indicato da Baruffi nella camicia che la contiene, era destinata proprio a delle luminarie forse le stesse portate in giro dagli austriaci (?).