Gentiluomo in villeggiatura

60e84f1fe3e2f0000732d7fe

Gentiluomo in villeggiatura

Firma
Firmato in alto a destra
Olio su tela
85x71; con cornice: 109x90x6
Fa parte di un gruppo di sette opere dipinte da De Chrico nello stesso periodo, tra le quali "Puritani" dove già compare il nostro gentiluomo in villeggiatura.
Un personaggio senza volto (un famoso manichino) in primo piano abbigliato in modo variopinto, più indietro un cavallo bianco e una staccionata bianca. Sullo sfondo forse una spiaggia con alcuni quadri appoggiati al suolo.
C. B. Sakraischik, Catalogo generale Giorgio de Chirico, Milano, vol. 1, tomo 2 (n. 27); L. Regano in Antico e Moderno, Bologna 2014, pp. 272-273 (con bibl. precedente).; L. Regano in Da Giotto a de Chirico. I tesori nascosti, Sant'Arcangelo di Romagna 2016, p.334-338; 88 in bella mostra, cat. della mostra a cura di S. Spagnoli, Fondazione Monteparma 2018, p. 37; De Chirico Savinio. Una mitologia moderna, cat. della mostra a cura di A. Ensabella, S. Roffi, Milano 2019, p. 135;
Seconda Quadriennale d'Arte Nazionale (Roma, 1935); Mostra personale di G. De Chirico, (Torino, 1958); Omaggio a a de Chirico (Roma 1966); Giorgio De Chirico (Milano, 1970); Da Giotto a de Chirico. I tesori nascosti, (Salò 2016); 88 in bella mostra (Parma, 2018); De Chirico Savinio. Una mitologia moderna (Reggio Emilia, 2019);
Con autentica dell'autore.