Giacobbe e Rachele al pozzo

60f415606e15f700077d50fe

Giacobbe e Rachele al pozzo

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Calvaert Dionisio
Disegnatore
Carracci Agostino
Luogo e anno di edizione
dopo il 1581
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
403 x 300
Misure battuta (in mm)
395 x 295
Misure immagine (in mm)
365 x 285
Iscrizioni incise
verso: al centro a a sinistra marca della Cassa di Risparmio di Bologna call'internno 108 Ca cancellato. al centro CRB 4700
Notizie storico critiche
Terzo stato della stampa di Agostino tratta da un disegno conservato al Louvre di Denis Calvaert (1540? - 1619), artista fiammingo attivo a Bologna. Il disegno porta la data 1578 ed era probabilmente destinata ad un dipinto perduto. De Grazia ha segnalato un altro foglio sempre conservato al Louvre in controparte rispetto a quello di Calvaert, ritenendolo opera di Agostino destinata probabilmente al trasferimento su lastra. Bohn, pur ritenendo possibile si tratti di un disegno di Agostino ha sottolineato che entrambi i fogli sono più piccoli dell'incisione e non sono quindi i modelli definitivi per essa. L'assenza di copie e incisioni derivate, prova, come suggerisce Bohn, che questa stampa non godette di grande successo. Anche in questo caso, come in molti altri, Agostino non si limitò a copiare il modello di Calvaert ma vi introdusse legger modifiche volte a semplificare e bilanciare la composizione. Dal catalogo Fasella risulta che l'incisione era valutata £ 150 DISEGNI 1. Giacobbe e Rachele al pozzo. Agostino Carracci, Louvre Inv. 19847, mm. 339 x 249. Matita rossa e nera su carta bianca. STATI: S1. Incisione a bulino. mm. 396 x 193 (lastra). Sulla roccia a sinistra: 1581, in basso lungo il margine: Jacob intuitus Rachel oues patris ducentem Consobrinae comodo, e maxima dilectione Inseuire cupiens e anunculj.. Dionisius Calvart in: Bono 1581 (Berlino, Bologna PN 2010, Brussels, Cambridge Uk..Parma 2755(?) S2. Bono 1581 è stato rimpiazzato da: Ro f. Bertelli for. . Famiglia di stampatori padovani attivi a Venezia e a Roma dal 1550 al 1610.(Bassano, Dresda Firenze BM) S3. La citazione di Calvart e Bertelli sono state abrase e rimpiazzate con: Io: Franciscus Rota excud. e prima della data è stato apposto: Aug. Car . Francesco Rota fu attivo tra la fine del XVI e gli inizi del XVII secolo. (Bologna FCRB 4700, repertoriata qui per la prima volta, Cambridge UK, New York, Rotterdam, Milano)
Soggetto o iconografia
Giacobbe chino sulla vera del pozzo alla sua destra Rachele che si avvicina e dietro una mucca.
Bibliografia
G.C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, p. 76-77, 270, nota 6 G. , Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, I vol., p.233. Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf., 1789, p. 629, n. 2 M. Huber, Manuel des curieux et des amateurs de l'art contenant une notice abregée des principaux graveurs, et un catalogue raisonné de leurs meilleurs ouvrages...les artistes rangé par ordre chronologique, et divisés par Ecole. Tome troisième renfermant l'ecole Italienne, Zuric 1800, III, p. 247, n. 2 L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De AngTomo settimo del proseguimento dell'opera fino ai nostri giorni, Siena 1810, p. 317, n. II A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., p.36, n. 2 P. Zani, Enciclopedia metodica critico-ragionata delle bell arti, Parte seconda V.III, Parma 1820, p. 52 E.E. Joubert, Manuel de l'amateur d'estampes, faisant suite au Manuel du libraire e dans lequel on trouvera, depuis l'origine de la gravure... Paris 1821 3 vol, vol I, p. 346 A. Bolognini Amorini, Vite dei pittori bolognesi. parte quarta, 1843, pt. IV, p. 55 Le Blanc, Manuel de l'amateurd'estampes, contenant ...Tome premier, Paris, 1854, p.597 - 598, n.2 E. Bodmer, Die Entwicklung der Stechkunst des Agostino Caracci, "Die Graphischen Kunste 4, 1939 , p. 136 C. A. Petrucci, L'incisione carraccesca, in "Bollettino d'arte", 1950, n. 35, p. 134 M. Calvesi, V. Casale, Le incisioni dei Carracci, Catalogo mostra, Roma Calcografia Nazionale, Roma 1965, p. 23, n. 25 S. Ostrow, "Agotino Carracci" 5 vol. New York 1966, vol 4, p.495, n. 19 G. Gaeta Berelà (a cura di), Pinacoteca Nazionale d iBologna. Gabinetto disegni e stampe. Incisiori bolognesi ed emilianidel sec. XVII., Bologna 1973, n. 140 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century. Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 49, n. 2 (36) D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna Alfa 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, pp. 87-88, n. 27 (54) The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Agostino Carracci, By Babette Bohn, New York 1995, 39, 1, comm., p.55, n. 3901.029 R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, pp. 21-22, cat. 15-15a
Note
tre cerchi che si rimpiccioliscono uno sopra all'altro