Giona e la balena

60f415606e15f700077d55f7

Giona e la balena

 Genera il pdf
Inventario
8655
Categoria:

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Agostino
Disegnatore
Ciamberlano Luca (attivo dal 1599 al 1641)
Luogo e anno di edizione
Roma (?)
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
140 x 178
Misure immagine (in mm)
137 x 174
Notizie storico critiche
La lastra di questa incisione attribuita dal Bartsch a Luca Ciamberlano, il cui monogramma è visibile in alto a destra, è tuttora conservata presso la Calcografia Nazionale.
Luca Ciamberlano fu uno de principali e più prolifici incisori dei lavori di Agostino (Bartsch gli atribuì 130 incisioni) tra cui il libro, di fatto mai pubblicato, con la serie di stampe: "La scuola perfetta per imparare a disegnare". I suoi lavori, graficamente perfetti tanto da essere spesso ancora confusi con quelli di Agostino, denotano tutti una notevole capacità tecnica, ma mancano di autonomia e originalità.
Anche nel caso di Giona e la balena Ciamberlano, pur creando un disegno originale copiò i personaggi dalle incisioni di Agostino: Giona è copiata in controparte da Orfeo e Euridice, mentre la balena è identica al mostro marino che compare in Andromeda.

Bibliografia
K.H. Heineken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf, 1789, p. 629, n. 6
A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XX vol., 29.1
G.K. Nagler, Neuea allgemeines Kunstler - Lexikon oder Nachrichten von dem leben und den Werken der Maler, Bildhauer, 22 vol. ,1835-52, p. 394.
Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant ..Tom. I, 1835, p. 583
A. Petrucci, Catalogo generale delle stampe tratte dai rami incisi posseduti dalla Calcografia Nazionale, Roma 1953 n. 595
D. De Grazia, Le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p. 218, R 54 (306)